Università di Catania
Seguici su
Cerca

Da Unict un progetto di educazione ambientale per le scuole

L'Università di Catania promuove l'iniziativa “ScuolAmbiente”, pensata per diffondere la conoscenza della complessità degli ambienti naturali e delle aree protette nelle scuole di ogni ordine e grado, con percorsi naturalistici, esperienze a tema e “lezioni” immersi nella natura.

Il progetto di educazione ambientale, importante strumento di formazione delle future generazioni per un pianeta più “green”, comprende visite guidate alle sette riserve naturali gestite dall'Ateneo (Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi e Complesso Immacolatelle e Micio Conti a Catania, Vallone di Piano della Corte ad Agira, Isola Bella a Taormina e Grotta Monello, Grotta Palombara e Complesso speleologico Villasmundo-S. Alfio nel Siracusano) e alle strutture museali del “Carsismo Ibleo” a Siracusa e “Diodoro Siculo” di Agira, oltre ad approfondimenti tematici in classe e laboratori all’aperto.

Le tematiche riguarderanno la tutela della biodiversità terrestre e marina, il surriscaldamento globale e le sue conseguenze più evidenti e catastrofiche, il cambiamento climatico e la diffusione delle specie “aliene” nel Mediterraneo e i progetti dell’Unione Europea per ripristinare gli ecosistemi danneggiati.

 

 

Ultima modifica: 
20/09/2022 - 08:29