Università di Catania
Seguici su
Cerca

Biotecnologie

Anno accademico: 
2022/2023
Settore: 
Interdisciplinare
Ciclo: 
XXXVIII
Posti: 
8
Posti riservati: 
0
Scadenza bando: 
Mercoledì, 3 Agosto 2022 - 12:00pm

Caratteristiche

Coordinatore: 
Prof. Vito De Pinto
Internazionale: 
no

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso: 
LM-6 Biologia, LM-7 Biotecnologie agrarie, LM-8 Biotecnologie industriali, LM-9 Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, LM-13 Farmacia e farmacia industriale, LM-17 Fisica, LM-18 Informatica, LM-21 Ingegneria biomedica, LM-41 Medicina e chirurgia, LM-42 Medicina veterinaria, LM-54 Scienze chimiche, LM-69 Scienze e tecnologie agrarie, LM-70 Scienze e tecnologie alimentari, LM-71 Scienze e tecnologie della chimica industriale, LM-86 Scienze zootecniche e tecnologie animali, 6/S (specialistiche in biologia), 7/S (specialistiche in biotecnologie agrarie), 8/S (specialistiche in biotecnologie industriali), 9/S (specialistiche in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche), 14/S (specialistiche in farmacia e farmacia industriale), 46/S (specialistiche in medicina e chirurgia), 47/S (specialistiche in medicina veterinaria), 62/S (specialistiche in scienze chimiche), 77/S (specialistiche in scienze e tecnologie agrarie), 78/S (specialistiche in scienze e tecnologie agroalimentari), 79/S (specialistiche in scienze e tecnologie agrozootecniche), 81/S (specialistiche in scienze e tecnologie della chimica industriale)
Modalità di selezione: 
Valutazione dei titoli - Prova orale
Data e luogo colloquio: 
Data 06/09/2022, h. 9,30 Luogo: Torre Biologica Tipologia: Discussione Prog. di Ric. e Conoscenza generale tematiche della Laurea in possesso del Candidato e/o tematiche attinenti il Dottorato Lingua: inglese

Descrizione

Il dottorato in Biotecnologie è articolato in quattro curricula: Biotecnologie molecolari, Biotecnologie biomediche e precliniche, Biotecnologie agro-alimentari, Biotecnologie farmaceutiche.

La base comune è quella delle tecnologie della vita in cui è preminente l'applicazione molecolare dell'ingegneria genetica. Tale applicazione prelude all'utilizzazione di cellule viventi od organismi per ottenere beni o servizi. Gli ambiti di studio sono: l’acquisizione e sfruttamento delle conoscenze genetiche, transcrittomiche e proteomiche in campo animale e vegetale, l'individuazione e caratterizzazione di molecole innovative di potenziale utilizzo industriale o sanitario, la messa a punto di innovativi sistemi analitici delle molecole biologiche e naturali, l’avanzamento guidato del miglioramento genetico ed alimentare nel mondo agrario, l’utilizzo delle biotecnologie per la produzione sostenibile di energia.

banner