REUNICE

Research with and for society in EUNICE
Classificazione:
internazionali
Programma:
Horizon 2020
Call / Bando:
H2020-IBA-SwafS-Support-2-2020
Settore ERC:
Physical Sciences and Engineering
Ruolo Unict:
Durata del progetto in mesi:
Data inizio:
Venerdì, 1 Ottobre 2021
Data fine:
Lunedì, 30 Settembre 2024
Costo totale:
€ 1.997.875,00
Quota Unict:
Coordinatore:
Politechnika Poznanska (Polonia)
Responsabile/i per Unict:
Cristina Satriano
Dipartimenti e strutture coinvolte:
Amministrazione centrale
Altri partner:
  • Brandenburgische Technische Universitat Cottbus-Senftenberg (Germany)
  • Universidad de Cantabria (Spain)
  • Université de Mons (Belgium)
  • Universitè Polytechnique Hauts-de-France (France)
  • Vaasan Yliopisto (Finland)

Abstract

EUNICE, l’Università europea per l’educazione personalizzata (European University for Customised Education), è un’alleanza di sette università progettata per affrontare una serie di sfide sociali ed economiche. Il progetto REUNICE, finanziato dall’UE, mira ad allineare le proprie strategie di istruzione, ricerca e innovazione attraverso un’agenda ambiziosa e trasformativa che è transdisciplinare, interculturale e condivisa. Diventare un’autentica università europea attraverso REUNICE sosterrà i tentativi dell’Alleanza delle università europee volti a contribuire allo sviluppo di una società basata sulla conoscenza e l’innovazione, tenendo al contempo in considerazione una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. In particolare, REUNICE costruirà la cooperazione tra scienza e società, reclutando nuovi talenti e abbinando l’eccellenza scientifica alla responsabilità sociale. Condurrà un’attività pilota di aggregazione delle iniziative per condividere le migliori pratiche, le infrastrutture di ricerca e le risorse di innovazione.

REUNICE è un progetto strategico per l'European Universities Alliance EUNICE che mira ad allineare le sue strategie di istruzione, ricerca e innovazione attraverso un'agenda ambiziosa e trasformativa. Questa agenda è transdisciplinare, interculturale, condivisa e fornisce una strategia comune a lungo termine per un'università "personalizzata". Diventare una vera università europea attraverso REUNICE sosterrà gli sforzi dell'Alleanza per contribuire allo sviluppo di una società basata sulla conoscenza e sull'innovazione, considerando anche una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Le misure di attuazione proposte mirano a fornire esperienze di vita concrete per la comunità universitaria nel suo insieme. Le esperienze individuali sono focalizzate sullo sviluppo di atteggiamenti personali come l'apertura e la sensibilità alle particolarità individuali e comunitarie. Le esperienze istituzionali contribuiscono al cambiamento istituzionale che garantisce inclusività e principi orientati al futuro per i membri dell'Alleanza.

Per raggiungere questo obiettivo ambizioso, REUNICE sta costruendo la cooperazione tra Scienza e Società, reclutando nuovi talenti per la scienza e abbinando l'eccellenza scientifica alla responsabilità sociale. Sarà rafforzata la cooperazione con attori non accademici, principalmente la cooperazione tra mondo accademico e imprese. La comunità scientifica, l'industria, le organizzazioni professionali, i responsabili politici, la società civile e le autorità pubbliche saranno coinvolti nell'esplorazione e nel sostegno della scienza dei cittadini attraverso l'Alliance Competence Center, un'iniziativa pilota che raggruppa attività per condividere le migliori pratiche, le infrastrutture di ricerca e le risorse per l'innovazione.

REUNICE consentirà all'alleanza di sviluppare un'ambiziosa agenda comune di ricerca e innovazione e un piano d'azione che, a sua volta, affronterà le sfide sociali individuate dal programma H2020. Contribuirà al consolidamento di EUNICE attraverso il miglioramento e l'estensione delle reti accademiche e di ricerca che sono già state avviate attraverso le attività dell'Alleanza.