PSICOLOGO - PPV - 2ª Sessione 2023
AVVISO
I candidati alla Prova Pratica Valutativa PPV per l'abilitazione alla professione di Psicologo – 2ª Sessione 2023 – sono convocati per il giorno 25/11/2023, alle ore 09:00, in modalità telematica utilizzando il programma di videoconferenza MS TEAMS, per l’avvio delle procedure di esame. I candidati dovranno essere muniti di documento di riconoscimento in corso di validità che – nel caso di qualità di scansione poco chiara - dovrà essere inviato a mezzo email secondo le modalità che verranno indicate dalla Commissione.
Si precisa che gli esami avranno inizio nella stessa giornata del 25 novembre e proseguiranno secondo il calendario predisposto dalla Commissione giudicatrice - pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento di Scienze della Formazione - DISFOR - secondo i criteri fissati e resi pubblici dalla medesima Commissione mediante pubblicazione sulle pagine istituzionali del citato Dipartimento e dell'ufficio Esami di Stato.
Di seguito il link che consentirà il collegamento alla piattaforma MS TEAMS: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NTE3MjFjMzctMzI2Yy00N2VhLWFjOWYtOWYwOGZjODg4ODEz%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22baeefbc8-3c8b-4382-9126-e86bfef46ce6%22%2c%22Oid%22%3a%22c88dbf06-022c-48a4-8303-381f0e646095%22%7d
Guida Microsoft Teams per PPV - Candidati
PROCEDURE DI ESAME PPV
Si avvisano i candidati alla Prova Pratica Valutativa per l'abilitazione alla professione di Psicologo – 2ª Sessione Novembre 2023 – che gli esami inizieranno nella stessa giornata di sabato 25 novembre ore 9.00 - subito dopo le procedure di identificazione – e proseguiranno nelle giornate successive come da calendario - secondo l’ordine alfabetico proposto tramite l’utilizzo dei codici di prenotazione di ciascun candidato - nel rispetto delle normative vigenti in materia di trattamento di dati personali.
CONTENUTI E CRITERI DI VALUTAZIONE DELLA PROVA PRATICA VALUTATIVA
La Commissione, tenuto conto della legge 8 novembre 2021 n. 163, nonché del D.M. 567 del 20.06.2022, conviene nel fissare i seguenti criteri di conduzione dell’esame e valutazione dei candidati.
Relativamente alle modalità e ai contenuti dell’esame, la prova PPV si svolgerà oralmente e verterà su questioni teorico pratiche relative all’attività svolta durante il tirocinio professionale TPV nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.
In particolare, oggetto della prova PPV e della relativa valutazione sono le attività pratiche supervisionate, che prevedono l’osservazione diretta e lo svolgimento di attività finalizzate ad un apprendimento situato ed allo sviluppo delle abilità procedurali e relazionali, fondamentali per l’esercizio dell’attività professionale, e che contribuiscono, insieme alle conoscenze teoriche maturate, all’acquisizione di un bagaglio di competenze necessario per l’accesso alla professione di psicologo. Tali competenze fanno riferimento agli atti tipici e riservati, caratterizzanti la professione di psicologo anche ai sensi dell’articolo 1 della legge 18 febbraio 1989, n. 56, e comprendono l’uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione, di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità, nonché le attività di sperimentazione, ricerca e didattica.
La valutazione prevede una votazione massima di 100 punti e l’abilitazione è conseguita con una votazione di almeno 60/100.
Raccomandazioni alle candidate e ai candidati:
- Indicazioni per lo svolgimento della prova: durante la prova le candidate e i candidati devono essere riconoscibili e visibili e mantenere la telecamera accesa e funzionante per tutta la durata della prova; la Commissione dovrà poter verificare che le candidate e i candidati siano soli nella stanza e che non si avvalgano di libri, appunti o altri dispositivi utili per la consultazione di materiali.
- Connessione: compete alle candidate e i candidati accertarsi della buona funzionalità del dispositivo di connessione usato e della disponibilità di un buon segnale di rete; laddove, tuttavia, durante la prova di esame si dovesse interrompere temporaneamente la connessione di rete per motivi tecnici, la Commissione garantirà la continuità dell’esame, ricontattando la/il candidata/o. Se le difficoltà tecniche persistessero e non fossero immediatamente risolvibili, si procederà con la riconvocazione della/del candidata/o in altra data indicata dalla Commissione.
Per qualunque altro dettaglio in merito si rinvia ai contenuti della Guida UNICT MS Teams per i candidati disponibile sulla pagina web dell'ufficio Esami di Stato.
Ultima modifica:
21/11/2023 - 09:28