Università di Catania
Seguici su
Cerca

Summer school ACISCO

Dal 5 al 9 giugno 2023, alla Dimora De Mauro (via Gesualdo Clementi 5, Catania), si svolge la summer school ACISCO (Analisi Clinica delle Imprese Sottoposte al Crimine Organizzato), nell'ambito dell’omonimo progetto finanziato dal “Fondo per la diffusione della cultura della legalità” del Ministero dell’Università e della Ricerca, che fa seguito a un ciclo di 12 seminari formativi sui temi della condivisione dei principi costituzionali e della diffusione della cultura della legalità.

Sotto il coordinamento scientifico di Fabio La Rosa (docente di Economia aziendale) e di Anna Maria Maugeri (docente di Diritto penale) del Dipartimento di Giurisprudenza, la summer school si rivolge ad un gruppo selezionato di studenti dei corsi di laurea in Giurisprudenza e in Economia delle Università di Catania, di Palermo, di Catanzaro e dell’Università LUMSA (sede di Palermo).

La summer school ACISCO si fonda sull’impiego di una metafora clinica che appassiona lo studente nel ruolo di “medico curante” dell’impresa mafiosa, ossia dell’impresa che, fin dalla sua costituzione o successivamente per effetto dell’infiltrazione criminale, sia stata affetta dal morbo mafioso.

Lo studente sarà così coinvolto in diverse fasi di analisi clinica: dalla diagnosi dei "sintomi", investigando le forme giuridiche di partecipazione mafiosa e gli effetti prodotti dal crimine organizzato sulle imprese, all'"eziologia", che indaga i fattori contestuali che definiscono il grado di ostilità dell’ambiente circostante; dalla "prevenzione", con l’ausilio di strumenti che facciano leva sulla legittimità sociale, alla terapia per il ripristino della legalità delle imprese, fino ad arrivare a una "prognosi", basata sulle probabilità di conservazione dell’istituto aziendale in luogo di una sua liquidazione e le possibili destinazioni. alternative.

La chiave di lettura della metafora clinica è inoltre interdisciplinare poiché le suddette fasi sono esaminate dapprima dal punto di vista giuridico e successivamente economico, per comprendere le modalità di amministrazione delle aziende aventi relazioni con il crimine organizzato, mirando a conciliare competenze di tipo giuridico con competenze di tipo manageriale.

Al termine della summer school, i partecipanti  dovranno preparare dei project work che saranno presentati in alcune scuole del Comune in cui si trova l’Università di provenienza, così da pubblicizzare le iniziative formative dell’Università ed attuare al contempo una forma di peer education tra studenti universitari e studenti scolastici.

Successivamente, saranno nuovamente presentati in occasione dell’evento conclusivo del progetto ACISCO, che si terrà a Catania mercoledì 13 dicembre 2023, di fronte ai docenti universitari e altri relatori ospiti dell’evento. 

I partecipanti che elaboreranno tesi di laurea sulle tematiche discusse durante la Summer school ACISCO potranno essere assegnatari di premi monetari (dopo la discussione pubblica e selezione ad opera di un panel di esperti).

Ultima modifica: 
24/05/2023 - 09:55