CyberChallenge.IT, una scuola per hacker etici

Al via CyberChallenge.IT, il primo programma nazionale di addestramento per giovani talenti tra i 16 e i 24 anni, pensato per reclutare, formare e collocare nel mondo del lavoro i cyberdefender del futuro.

Organizzato dal Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) e con il patrocinio dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e dell’Autorità Garante per la Privacy (GPDP), CyberChallenge.IT è interamente gratuito e si avvale dei maggiori esperti della cybersicurezza, provenienti sia dal mondo accademico sia da quello privato, per garantire ai giovani hacker etici una formazione superiore nelle tecniche di difesa e attacco di infrastrutture informatiche.

Dopo il successo della scorsa edizione, che ha coinvolto oltre 5000 allievi tra i 16 e i 24 anni, per dodici settimane i partecipanti avranno la possibilità di formarsi sui principali principi scientifici, tecnici ed etici della cybersicurezza, insieme a esperti universitari e aziende leader del settore. Le lezioni saranno organizzate dalle sedi aderenti al progetto: 43 università, tra cui l'Università di Catania, il Centro di Competenza Cybersecurity Toscano, il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell'Esercito di Torino e l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

Il test di ammissione online si svolgerà il 10 febbraio 2024, mentre il percorso di formazione coinvolgerà i partecipanti da febbraio a maggio 2024.

Le lezioni teoriche si affiancheranno alla gamification e a esercizi pratici su vari argomenti come crittografia, analisi di malware e sicurezza web, che prepareranno gli studenti e le studentesse alla competizione finale di CyberChallenge.IT, prevista per il prossimo luglio. In quest’occasione verrà decretata la migliore squadra italiana di cyberdefender.

I migliori fra i partecipanti alla formazione e alle gare saranno invitati a unirsi al TeamItaly, la Squadra Nazionale Italiana dei Cyberdefender, che si confronterà poi con le altre nazionali in eventi e competizioni mondiali.

Il programma darà la possibilità di richiedere crediti formativi.

Iscrizioni online fino all’8 febbraio 2024.

18/01/2024 - 12:26