Tecniche di laboratorio biomedico

laurea triennale
Durata:
3 anni (abilitante)
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie avanzate "G.F. Ingrassia"
Accesso:
programmato nazionale
Classe:
L/SNT3 Professioni sanitarie tecniche
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico prevede insegnamenti "di base" e "caratterizzanti" che possano fornire ai laureati una buona conoscenza di fondamenti delle discipline propedeutiche (chimica, fisica, statistica, informatica), biologiche (chimica biologica, biologia, biologia molecolare, genetica, citologia, anatomia umana, fisiologia e patologia) e delle discipline caratterizzanti la professione del "tecnico di laboratorio biomedico".

Il laureato in Tecniche di laboratorio biomedico deve possedere:

• buona conoscenza delle discipline propedeutiche e biologiche, delle discipline caratterizzanti la professione, delle discipline integrative e affini nell'ambito delle scienze umane e psicopedagogiche, delle scienze del management sanitario e di scienze interdisciplinari;
  • familiarità con il metodo scientifico e capacità di applicarlo in situazioni concrete, con adeguata conoscenza delle normative e delle problematiche deontologiche e bioetiche;
  • capacità di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;
  • conoscenze necessarie per utilizzare metodologie e strumenti di controllo, valutazione e revisione della qualità;
  • competenze per partecipare alle diverse forme di aggiornamento professionale (anche in lingua inglese), per partecipare ad attività di ricerca e per la comunicazione e la gestione dell'informazione.

Particolare rilievo riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico, svolta con la supervisione e la guida di tutor professionali appositamente assegnati. La rilevanza assegnata alle esperienze di tirocinio, dove lo studente può sperimentare una graduale assunzione di autonomia e responsabilità con la supervisione di esperti, si concretizza nella scelta dei crediti assegnati al tirocinio, che aumentano gradualmente dal 1° al 3° anno.

Sbocchi professionali

Il tecnico sanitario di laboratorio biomedico svolge attività di laboratorio, di analisi e di ricerca relativa alle analisi biomediche e biotecnologiche, in particolare di biochimica, di microbiologia e virologia, di farmaco-tossicologia, di immunologia, di patologia clinica, di ematologia, di citologia e di istopatologia, oltre che su matrici ambientali e alimentari.

Il tecnico sanitario di laboratorio biomedico svolge la sua attività in strutture di laboratorio pubbliche e private in rapporto di dipendenza o libero-professionale.

Classificazione Istat delle professioni

• Tecnici sanitari di laboratorio biomedico - (3.2.1.3.2)