Scienze farmaceutiche applicate

Tipo di corso:
laurea triennale
Durata:
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute
Accesso:
non programmato
Classe:
L29 - Scienze e tecnologie farmaceutiche
Lingua in cui si tiene il corso:
italiano
Sede:
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea in Scienze farmaceutiche applicate forma figure professionali operanti nei settori della Salute e dell’Ambiente.

In particolare, il corso è così strutturato

• Curriculum in Scienze erboristiche, dei prodotti nutraceutici e della salute: forma figure professionali che possano operare nel settore erboristico, nutraceutico, alimentare, fitoterapico in particolare il laureato potrà svolgere diverse attività professionali quali riconoscimento delle piante officinali e controllo delle tecniche di coltivazione e produzione; formulazione, produzione e controllo dei prodotti erboristici/nutraceutici e fitocosmetici; organizzazione di specifiche attività di laboratorio dove vengono applicate metodiche estrattive, analitiche, tecnologiche e microbiologiche; attività di tutela della flora medicinale regionale; attività di informazione sanitaria sui prodotti per la salute a base vegetale; controlli di qualità e tecnico-scientifica sui prodotti erboristici e nutraceutici.
  • Curriculum in Tossicologia dell'Ambiente e dei Prodotti della Salute: forma figure professionali che possano esercitare attività di controllo analitico, biochimico, microbiologico e tossicologico dell'ambiente, degli alimenti e dei rifiuti; valutazione del rischio per l'uomo associato alla presenza di sostanze tossiche nell'ambiente e negli alimenti; collaborazione alla definizione di piani e procedure per la gestione della sicurezza e salute, della qualità e delle problematiche ambientali ed alimentari, secondo le normative specifiche.

Il corso è ad accesso libero. Sono richieste adeguate conoscenze delle materie di base come quelle fornite dai percorsi formativi della scuola secondaria di 2° grado; è richiesta altresì l'acquisizione di adeguate conoscenze di Chimica.

Obiettivi formativi

Il corso di laurea triennale in Scienze farmaceutiche applicate ha come obiettivo quello di formare specifiche identità professionali, operanti nei settori della Salute e dell’Ambiente, sempre più rispondenti all’esigenze lavorative odierne.

Il percorso formativo è strutturato in un 1° anno comune, che prevede orientamenti indirizzati allo studio e all’importanza e sicurezza dei prodotti della salute e all’aspetto tossicologico correlato all’ambiente, quindi al benessere dell’uomo e del mondo animale e vegetale.

Al primo anno di corso le attività di base, quali conoscenze di discipline matematiche, informatiche, fisiche, chimiche e biologiche saranno utili a sviluppare una solida preparazione scientifica propedeutica alla comprensione e all'approfondimento delle discipline caratterizzanti (farmaceutiche e tecnologiche, chimiche, biologiche e mediche) presenti nel secondo e terzo anno di corso, durante i quali lo studente avrà possibilità di approfondire le conoscenze professionalizzanti in ambito erboristico-nutraceutico-alimentare-fitoterapico o tossicologico ambientale.

Il corso fornisce inoltre conoscenze di flora medicinale, chimica dei metaboliti vegetali, patologia vegetale, scienze e tecnologie alimentari al fine di fornire conoscenze e competenze sui possibili utilizzi salutistici, terapeutici ed alimentari di piante medicinali e alimenti innovativi e come il contenuto di nutrienti e/o dei principi attivi possa essere influenzato dalle tecniche di coltivazione/produzione e da fattori biotici e abiotici. Inoltre l’inserimento delle conoscenze di tecnologia per la protezione ambientale, legislazione e chimica fisica applicata all’ambiente garantiranno l’acquisizione di competenze sui processi chimico-fisici (fotocatalitici ed elettrochimici) convenzionali e innovativi per il trattamento delle acque reflue e di inquinanti specifici (metalli pesanti, farmaci).

Ulteriori attività formative di igiene permetteranno di fornire conoscenze di igiene degli alimenti e della nutrizione, dell’epidemiologia, della sanità pubblica. La conoscenza della lingua inglese, inoltre, sarà fondamentale ai fini della comprensione di elaborati scientifici, documenti e normative europee e della comunicazione.

Il percorso formativo si conclude con un periodo di tirocinio da svolgersi in strutture universitarie o in strutture esterne convenzionate; tale attività contribuisce in maniera determinante alla qualificazione delle figure professionali formate e allo sviluppo di future possibilità di lavoro. Si consegue il titolo mediante la prova finale che consiste nella discussione di un elaborato riguardante in particolare gli argomenti inerenti le attività svolte durante il tirocinio o attività di documentazione bibliografica inerenti le discipline caratterizzanti.

Sbocchi professionali

Il corso consente di conseguire l'abilitazione alle seguenti professioni regolamentate:

Classificazione Istat delle professioni

• Tecnici chimici - (3.1.1.2.0)
  • Tecnici della produzione alimentare - (3.1.5.4.2)
  • Tecnici della medicina popolare - (3.2.1.7.0)
  • Tecnici di laboratorio biochimico - (3.2.2.3.1)
  • Tecnici agronomi - (3.2.2.1.1)
  • Tecnici dei prodotti alimentari - (3.2.2.3.2)
  • Intervistatori e rilevatori professionali - (3.3.1.3.2)

I laureati in Scienze Farmaceutiche Applicate possono accedere agli esami di Stato per l'iscrizione nella sezione B dell'Albo professionale dei Chimici.

I laureati in Scienze Farmaceutiche Applicate (curriculum "Scienze erboristiche, dei prodotti nutraceutici e della salute") possono accedere agli esami abilitanti alla professione di Agrotecnico ed Agrotecnico laureato.