Physics

2020/2021
Tipo di corso:
laurea magistrale
Struttura didattica di riferimento:
Dipartimento di Fisica e Astronomia
Accesso:
non programmato
Classe:
LM17 - Fisica
Lingua in cui si tiene il corso:
inglese
Sede:
Catania
Doppio titolo con:
Universidad de Sevilla (Spagna, coordinating institution)
Universidad Autónoma de Madrid (Spagna)
Universidad Complutense de Madrid (Spagna)
Universidad de Salamanca (Spagna)
Universitat de Barcelona (Spagna)
Università di Padova (Italia)
Université de Caen Basse-Normandie (Francia)

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea magistrale internazionale in Physics, di durata biennale, è articolato in sei curricula:

• Astrophysics
  • Physics Applied to Cultural Heritage
  • Environment and Medicine
  • Condensed Matter Physics
  • Nuclear and Particle Physics
  • Theoretical Physics
  • Nuclear Phenomena and their Applications

Il ciclo di studi prevede lezioni frontali, esercitazioni e attività pratiche di laboratorio.

Il corso ha come obiettivo la preparazione di una figura di alto livello di qualificazione nelle discipline fisiche, in grado di dedicarsi validamente alla ricerca scientifica, alla didattica, oppure di inserirsi in un ambito lavorativo dove siano richieste elevate competenze per la comprensione e lo sviluppo di applicazioni della fisica nelle industrie, in alcuni ambiti della pubblica amministrazione o nei servizi.

Obiettivi formativi

Il programma degli studi magistrali prevede che lo studente acquisisca, in modo approfondito, conoscenze e metodologie relative a uno o più settori specifici della fisica e autonomia di studio, tramite un ampio lavoro di preparazione della prova finale.

In sintesi, gli obiettivi formativi del corso di studi comprendono:

• lo sviluppo di capacità di studio e di apprendimento autonomi e della capacità di integrazione delle conoscenze;
  • l'applicazione della capacità di comprensione e della capacità di soluzione di problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in ampi contesti lavorativi o di ricerca;
  • lo sviluppo e la pratica della capacità di comunicare, in modo chiaro e privo di ambiguità, le conoscenze e i risultati conseguiti;
  • solide basi per proseguire gli studi in dottorati di ricerca o master di secondo livello o scuole di specializzazione.

Vengono utilizzati diversi strumenti per lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze dello studente. Lo strumento fondamentale è costituito dalle lezioni in aula unite alle attività di esercitazioni. Lo svolgimento di esercitazioni, approfondimenti individuali e di attività di laboratorio all'interno di molti degli insegnamenti previsti, favorisce l'acquisizione di maggiore autonomia e permette di affinare le capacità comunicative e di giudizio, oltre alle capacità di risolvere individualmente problemi.

La presenza in alcuni insegnamenti di laboratori, con l'utilizzo di strumenti informatici e di software scientifico, sia all'interno di corsi di natura specificamente applicativo sia all'interno di corsi teorici, permette allo studente di acquisire competenze specifiche e di sperimentare, anche in modo autonomo, le applicazioni delle conoscenze acquisite. Lo studente verrà anche sollecitato ad acquisire un contatto diretto con la letteratura in ambito fisico, anche a livello di ricerca, e affinare le capacità individuali di orientarsi nella consultazione di testi e di articoli scientifici pubblicati su riviste sia italiane che straniere.

La preparazione della tesi di laurea costituisce un momento fondamentale del corso di laurea magistrale in Fisica, in cui lo studente, tramite la guida di uno o più docenti, approfondisce in maniera originale un tema di particolare interesse e attualità per la fisica o le sue applicazioni. La preparazione della tesi di laurea può comprendere un periodo presso imprese o enti esterni, gruppi e laboratori di ricerca dell'Ateneo o enti di ricerca, in Italia o all'estero.

Sbocchi professionali

Classificazione Istat delle professioni

• Fisici - (2.1.1.1.1)
  • Astronomi ed astrofisici - (2.1.1.1.2)