Università di Catania
Seguici su
Cerca

Farmacia

Anno accademico: 
2023/2024
Tipo di corso: 
laurea magistrale a ciclo unico
Durata: 
5 anni
Struttura didattica di riferimento: 
Dipartimento di Scienze del Farmaco e della Salute
Accesso: 
non programmato
Classe: 
LM13 - Farmacia e farmacia industriale
Lingua in cui si tiene il corso: 
italiano
Sede: 
Catania

Il corso di studio in breve

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia ha l'obiettivo di formare laureati capaci di svolgere attività professionale nel settore della farmacia e farmacia industriale. Il corso di laurea magistrale in Farmacia si propone di fornire una solida preparazione di base ed una preparazione scientifica avanzata in campo sanitario, mirata a formare esperti del farmaco e del suo impiego ai fini terapeutici, in grado di costituire fondamentali elementi di connessione fra paziente, medico e strutture della sanità pubblica. Il corso di studi è, infatti, sostenuto da docenti appartenenti a diverse aree disciplinari che rispecchiano le competenze necessarie alla formazione della figura professionale del farmacista, quale esperto del farmaco e dei prodotti per la salute. 

Il corso è a numero preordinato e prevede un test di ammissione online di livello equivalente a quello degli altri percorsi formativi del Dipartimento di Scienze del Farmaco. Sono richieste nozioni generali di matematica, fisica, chimica e biologia.

La frequenza ai corsi è obbligatoria.

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Farmacia abilita all'esercizio della professione di farmacista e ha come obiettivo principale quello di fornire le conoscenze teoriche e pratiche per formare laureati dotati di solide basi scientifiche necessarie all'esercizio della professione di farmacista che ha rapporto diretto con il pubblico e per operare in campo sanitario quali esperti del farmaco e dei prodotti per la salute (cosmetici, dietetici e integratori nutrizionali, prodotti erboristici, dispositivi medici), esperti nel controllo di qualità dei medicinali, l'immagazzinamento, la conservazione e la distribuzione dei medesimi nel commercio all'ingrosso e nelle farmacie aperte al pubblico e in quelle ospedaliere; esperti nell'informazione e nella capacità di consigliare nel settore del farmaco e parafarmaco. 

Il percorso formativo prevede attività formative di base, caratterizzanti ed affini o integrative, oltre ad "Altre Attività Formative" ed all'acquisizione di ulteriori conoscenze attraverso l'autonoma scelta di attività formative tra quelle offerte come “attività a scelta” fortemente consigliate dal corso di studi e tra quelle offerte dall'Ateneo. Il quinto anno di corso è riservato principalmente allo svolgimento del tirocinio pratico-professionale e alla preparazione della tesi finale. 

Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea verranno raggiunti attraverso: 

  • attività di base, sia come conoscenze di discipline matematiche, informatiche, fisiche, chimiche e biologiche utili a sviluppare una solida preparazione scientifica propedeutica alla comprensione ed all'approfondimento delle discipline caratterizzanti, sia come conoscenze di discipline del settore medico di base riguardanti la patologia generale e terminologia medica, la biochimica clinica, e la microbiologia. 
  • attività caratterizzanti come conoscenze di Discipline Farmaceutico-alimentari, Biologiche e Farmacologiche, tecnologiche normative ed economico-aziendali, necessarie ad acquisire nozioni approfondite di chimica farmaceutica, di tecnologia farmaceutica e farmacologia, farmacoterapia e farmacovigilanza nonché conoscenze approfondite nel settore biochimico, tossicologico, nutraceutico, della normativa farmaceutica, della organizzazione e gestione della farmacia. 
  • attività affini ed integrative (sia come insegnamenti obbligatori che opzionali) finalizzate ad integrare e consolidare le conoscenze relative sia all’ambito biologico che a quello chimico-farmaceutico, farmacologico e tecnologico. 
  • attività formative finalizzate all’integrazione di conoscenze informatiche dei principali software gestionali utilizzati in farmacia nonché all’innovazione della figura del Farmacista nella “Farmacia digitale”. 
  • A completamento delle attività formative citate, allo studente saranno fortemente consigliati, nell’ambito delle attività formative di libera scelta per un totale di 12 CFU, insegnamenti i cui contenuti formativi sono ritenuti coerenti con gli obiettivi del CdS.

Le attività formative sono articolate in insegnamenti, anche integrati e multidisciplinari organizzati in lezioni teoriche ed esercitazioni di laboratorio. Il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici di ciascuna attività didattica è verificato tramite prove d'esame, scritte e/o orali. 

La formazione professionale è completata con il tirocinio professionale pratico-valutativo (TPV) da svolgere presso una farmacia aperta al pubblico, o in un ospedale sotto la sorveglianza del servizio farmaceutico per un periodo complessivo di almeno 6 mesi (30 CFU) e la prova finale relativa ad un’attività di progettazione o di ricerca sperimentale o bibliografica.

Sbocchi professionali

Classificazione Istat delle professioni

  • Chimici informatori e divulgatori - (2.1.1.2.2)
  • Farmacologi - (2.3.1.2.1)
  • Farmacisti - (2.3.1.5.0)
  • ​Ricercatori e tecnici laureati nelle scienze chimiche e farmaceutiche - (2.6.2.1.3)