Unict, al via il nuovo corso di laurea in “Medicine and Surgery”

Domande dal 18 al 29 settembre per accedere ai 60 posti del corso di laurea in inglese
29 Agosto 2023

Medicine and Surgery” è il nuovissimo corso di laurea magistrale a ciclo unico dell’Università di Catania. Una novità attesissima, quella del corso di Medicina e Chirurgia interamente in lingua inglese afferente al dipartimento di Chirurgia generale e specialità medico-chirurgiche, che per l’anno accademico 2023-24 mette a disposizione nella sede etnea ben 60 posti.

Già da alcuni giorni, sul sito internet dell’Università di Catania, è pubblicato il bando che riporta le modalità di ammissione al primo anno, che prevedono innanzitutto l’iscrizione on line al test di selezione tramite il portale Universitaly a partire dal 18 settembre e fino al 29 settembre 2023.

Contemporaneamente, i candidati devono presentare domanda di ammissione tramite il Portale Studenti – Smart Edu dell’Università di Catania, pagando – entro il 30 settembre – la tassa di partecipazione alla prova pari a 100 euro.

Le prove si terranno – simultaneamente in tutto il territorio nazionale, così come stabilito dal Decreto ministeriale 1082 del 7 agosto 2023 – nella mattinata di martedì 17 ottobre. Cento i minuti a disposizione dei candidati che dovranno rispondere a 60 quesiti concernenti discipline come biologia, chimica, fisica e matematica, ma anche riguardanti competenze di lettura e di conoscenze acquisite negli studi e di ragionamento logico e risoluzione di problemi, avendo a disposizione cinque opzioni di risposta.

L’Università di Catania terrà inoltre conto delle esigenze di eventuali candidati con disabilità o con diagnosi di Disturbi specifici dell’apprendimento, che potranno beneficiare di appositi ausili, misure compensative e di tempi aggiuntivi, indicando le proprie necessità e allegando la documentazione richiesta dal bando, al momento della presentazione della domanda.

I punteggi della prova sostenuta saranno pubblicati sul portale Universitaly entro il 31 ottobre, la graduatoria finale il 7 novembre. Da quella data e fino al 10 novembre, i candidati vincitori e assegnati potranno immatricolarsi seguendo le procedure on line previste dal Portale Studenti Unict, pagando la quota fissa di € 156,00 (comprendente la tassa regionale per il diritto allo studio per € 140,00 e la marca da bollo virtuale di € 16,00). Eventuali scorrimenti dei posti disponibili in graduatoria verranno definiti a partire dal 15 novembre.

«L'attivazione del primo anno di Medicine and Surgery – commenta il direttore del Chirmed Alessandro Cappellani - è un grande traguardo raggiunto dall’Università di Catania e dal nostro dipartimento, per il quale ringrazio il rettore Francesco Priolo, il presidente della Scuola di Medicina Pietro Castellino, i professori Pierfrancesco Veroux e Davide Capodanno, gli uffici dell'Ateneo e tutto il personale del dipartimento. Finalmente riusciamo a varare questo corso di laurea innovativo e tanto importante da includere tutti gli altri dipartimenti di area medica: questo risultato ci permette oggi di mettere a disposizione dei nostri giovani, tra Medicina e Medicina in inglese, ben 560 posti complessivi».