Ragusa, al via la costituzione del Comitato d’indirizzo del Cdl in Management delle Imprese per l’Economia sostenibile

Istituzioni, realtà economiche e culturali iblee guardano con attenzione alla crescita del corso di studi istituito dal dipartimento di Economia e Impresa
4 Luglio 2023

Prima consultazione tra Università, istituzioni e ‘stakeholder’ locali in vista della costituzione del Comitato d’Indirizzo del Corso di Laurea triennale in Management delle Imprese per l’Economia Sostenibile (MIES). Nei giorni scorsi, a Ragusa Ibla, si è tenuto l’incontro di avvio di una prassi che intende dar vita a un organismo di supporto al corso di studi, che operi con la finalità di dar vita a modalità più stringenti di collaborazione e confronto dell’Università con il mondo del lavoro e delle professioni, consolidando le relazioni tra il mondo accademico e il sistema economico e sociale ibleo.

Promosso dal dipartimento di Economia e Impresa dell'Università di Catania, il Corso di Laurea triennale MIES è stato istituito nel precedente anno accademico, 2022/2023, per sollecitare la formazione di operatori e imprenditori per aziende ed enti operanti nei settori primario e terziario, in particolar modo nella filiera agroindustria, in quella culturale-turistica e sociale, e nei settori collegati come quello ambientale-industriale e della produzione dell’energia nella prospettiva della economia circolare.

I principali compiti del Comitato riguardano infatti indicazioni e suggerimenti per proposte di modifiche e/o integrazioni al piano degli studi e nella formazione degli studenti per adeguarla alle esigenze del mondo del lavoro e alla evoluzione dei tempi; la proposta di attività seminariali e professionalizzanti integrative dei programmi di studio e collaborazioni di ricerca scientifica; il monitoraggio della corrispondenza tra l’offerta formativa e i fabbisogni di professionalità espressi da istituzioni, organizzazioni ed aziende.

Il coordinatore del MIES, il professor Pierluigi Catalfo, ha aperto l’incontro presentando i compiti e gli obiettivi del Comitato sottolineandone la funzione culturale e di proposta: «Lo sviluppo del territorio e il refocusing strategico non può prescindere dal concreto coinvolgimento di giovani capaci di portare nuove conoscenze e nuove capacità cognitive per la valorizzazione delle risorse territoriali». Il professor Catalfo ha annunciato, tra l’altro, la prossima istituzione di un organismo di ricerca a supporto delle esigenze informative e di gestione della governance del territorio.

Insieme a numerosi esponenti della nuova giunta comunale guidata dal sindaco Giuseppe Cassì, nell’aula magna dell’Università di Ragusa era presente una massiccia rappresentanza del territorio, con molti rappresentanti istituzionali e realtà legate al sistema economico e culturale ibleo, che sono intervenuti per esprimere senso di partecipazione, coinvolgimento e disponibilità.