Progetto “Sampei”, lunedì 8 maggio la presentazione al Policlinico
Lunedì 8 maggio, alle 11, nell’aula magna del Policlinico “Rodolico-San Marco”, si terrà la presentazione del progetto “Valorizzazione delle risorse idriche per l’ottimizzazione dell’acquacoltura in ambiente lacustre: realizzazione di un modello intensivo auto-depurante per l’ingrasso negli invasi aziendali – SAMPEI” finanziato tramite gli Interventi a favore del settore acquacoltura – Misura 2.51. “Aumento del potenziale dei siti di acquacoltura” del PO FEAMP 2014/2020
Apriranno i lavori il rettore Francesco Priolo, il vicepresidente della Regione e assessore all’Agricoltura e alla Pesca Mediterranea Luca Sammartino, il dirigente generale regionale Dipartimento della Pesca Mediterranea Alberto Pulizzi, la direttrice del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e tecnologie Avanzate Antonella Agodi e la direttrice del CRIAB del Dipartimento « Ingrassia» Margherita Ferrante.
A seguire saranno affrontate le diverse tematiche relative al progetto con gli interventi di numerosi esperti del settore. Gli interventi saranno moderati dai docenti Salvatore Barbagallo e Gea Oliveri Conti dell’Università di Catania.
Il progetto, tra gli altri, ha come obiettivo la realizzazione di un modello intensivo multitrofico auto-depurante a ciclo chiuso per l’ingrasso di pesci allevati in invasi aziendali.