Università di Catania
Seguici su
Cerca

Premio Archimede 2025, ecco i vincitori

Venerdì 25 luglio la consegna del riconoscimento ai migliori laureati in Informatica per l’anno accademico 2023-24
3 Luglio 2025

Alfio Spoto e Riccardo Raciti sono i vincitori dell’edizione 2025, la ventunesima, del Premio Archimede, un riconoscimento assegnato annualmente rispettivamente al miglior studente del corso di laurea triennale e del corso di laurea magistrale in Informatica.

Istituito nel 2005, il Premio Archimede viene conferito annualmente ai laureati dei due corsi di studio del dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania che si siano particolarmente distinti per l’eccellenza del lavoro di tesi e il brillante percorso accademico, fra quelli proposti dalle rispettive commissioni di laurea.

Il dott. Spoto ha conseguito la Laurea Triennale il 26 luglio 2024, discutendo una tesi dal titolo "Block Segmentation Strategies for SFDC Compression Format: Enhancing Performance in Direct Access Compression", sotto la supervisione del prof. Simone Faro.  Il dott. Raciti ha invece conseguito la Laurea Magistrale il 23 aprile 2024, presentando una tesi dal titolo "Studio Comparativo di Approcci di Segmentazione dell'MRI Cerebrale per Applicazioni Neurologiche", con la supervisione del prof. Sebastiano Battiato.

A entrambi i vincitori, individuati dalla commissione giudicatrice composta dai docenti Maria Serafina Madonia, Mario Di Raimondo e Corrado Santoro, andrà una targa e un premio in denaro. La cerimonia di consegna del premio si terrà il prossimo 25 luglio alle 9 nell’aula magna del Dmi.