Premio “Tartufari” dell’Accademia dei Lincei al prof. Antonio Pioletti

13 Novembre 2023

L’Accademia Nazionale dei Lincei ha attribuito al professor Antonio Pioletti, “emerito” di Filologia romanza nell’Università di Catania, uno dei premi internazionali riservati a studiosi italiani o stranieri intitolati alla memoria del “Prof. Luigi Tartufari”, per l’ambito Filologia e Linguistica.

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato al prof. Pioletti dal presidente dei Lincei Roberto Antonelli e dal vicepresidente, il premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, nel corso della cerimonia pubblica a Classi riunite per l’inaugurazione dell’anno accademico 2023/24 che si è svolta venerdì scorso a Roma.

«Antonio Pioletti - si legge nella motivazione del premio -, è una delle personalità di più forte rilievo nel panorama filologico italiano e internazionale. Le sue ricerche sui rapporti fra Medioevo occidentale e Medioevo orientale hanno aperto nuove prospettive di indagine con risultati di grande valore, anche dal punto di vista metodologico, proponendo una filologia romanza di ampio respiro comparatistico, in un dialogo fecondo con le altre filologie del mondo antico e moderno: un 'comparativismo filologico' rigoroso, esemplarmente fondato sulla centralità del testo, ma non insensibile alle principali questioni dibattute dalla teoria della letteratura e dalla critica letteraria e ai risvolti delle applicazioni in ambito didattico e formativo dei contenuti e dei metodi propri degli studi romanzi».

«Considero questo premio – ha commentato il prof. Pioletti - più che un fatto personale un riconoscimento dell'attività scientifica che si svolge nel nostro ateneo. Mi auguro anche che serva da stimolo alle nuove generazioni di studenti e studiosi».