Mafia e antimafia oggi, ai Benedettini il ciclo di seminari dedicati a Giambattista Scidà

8 Febbraio 2023

Prende il via domani pomeriggio - giovedì 9 febbraio – alle 16 nell’auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, il ciclo di incontri su “Mafia e antimafia oggi”, edizione 2022/23 dei Seminari di Ateneo "Territorio, ambiente e mafie" dedicati alla memoria del magistrato catanese Giambattista Scidà.

L’iniziativa è proposta dal dipartimento Scienze umanistiche dell’Università di Catania, in collaborazione con i dipartimenti di Giurisprudenza, Scienze politiche e sociali, Economia e Impresa e con l'Osservatorio sulla criminalità organizzata (Università Statale Milano). Partecipano inoltre le associazioni: Anpi (Catania e Palermo), Argo, CGIL Catania, Fondazione Fava, Libera, Memoria e Futuro, Osservatorio sulle politiche urbane, I Siciliani giovani, Le Siciliane, Udi (Catania), Scuola di formazione "Antonino Caponnetto" (Milano), Associazione Antiestorsione Catania, Associazione antimafia "Rita Atria"; Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage della Stazione di Bologna; Casablanca; CittàInsieme; Comitato Librino attivo.

Il focus di questa decima edizione è incentrato sulla costruzione di reti sociali e istituzionali che sappiano aggregare i cittadini su istanze fondamentali e costruire percorsi di inclusione e di cittadinanza attiva. Studiosi, docenti universitari, alte professionalità si alterneranno nella ricostruzione di problematiche che richiedono approcci sistemici e di lunga durata per determinare nuove e più avanzate strategie di intervento.

L'incontro inaugurale del ciclo è intitolato "Mafie e antimafia sociale", e – dopo i saluti istituzionali del rettore Francesco Priolo e della direttrice del Disum Marina Paino - vedrà l’importante testimonianza dell’arcivescovo di Catania, mons. Luigi Renna, intervistato da Antonio Fisichella sul tema "L’antimafia sociale - Il contrasto alla povertà educativa e al disagio giovanile".

Seguiranno gli interventi del direttore del dipartimento di Economia e Impresa Roberto Cellini ("Sviluppo economico e inclusione sociale: il progetto GRINS"), del prof. Carlo Colloca (Sociologia dell'Ambiente e del Territorio, Dipartimento di Scienze politiche e sociali) e di Sara Fagone (Cgil).

I prossimi incontri in programma si terranno il 13 febbraio (Gli affari delle mafie), il 20 febbraio (Mafie, neofascismo, apparati deviati dello Stato e stragismo), il 27 febbraio (Donne contro le mafie: Rita Atria e Lea Garofalo), il 6 marzo (Mafia e informazione) e il 13 marzo (Mafie e narrazioni).