Laurea honoris causa a Laura Salafia

Venerdì mattina ai Benedettini cerimonia solenne per il conferimento del titolo magistrale alla studentessa che tredici anni fa rimase ferita nel corso di una sparatoria
7 Giugno 2023

Venerdì 9 giugno alle 11, nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini, l'Università di Catania conferirà la laurea magistrale honoris causa in Filologia Moderna alla studentessa Laura Salafia, vittima incolpevole di una sparatoria avvenuta nel luglio 2010 in piazza Dante, a pochi passi dalla sede dell'allora Facoltà di Lettere, oggi dipartimento di Scienze umanistiche.

La cerimonia sarà aperta dal rettore Francesco Priolo, che introdurrà la laudatio della prof.ssa Marina Paino, direttrice del Disum. Seguirà la lettura di brani tratti dal volume "Una forza di vita" di Laura Salafia, che nel 2021 è stata insignita dal presidente Mattarella con il titolo di Cavaliere al merito della Repubblica per il suo impegno sociale e civile, a cura di Doriana Giudice, Lucia Portale e Rita Re. La cerimonia sarà accompagnata da alcuni momenti musicali a cura del Coro dell'Università di Catania.

Hanno scritto