L’urbanista Paolo La Greca nella Commissione regionale Lavori Pubblici

29 Gennaio 2023

Il prof. Paolo La Greca, ordinario di Tecnica e Pianificazione Urbanistica nel dipartimento di Ingegneria civile e Architettura dell’Università di Catania è stato nominato componente della Commissione dei Lavori pubblici della Regione Siciliana, su indicazione dell’assessore alle Infrastrutture e della Mobilità, Alessandro Aricò.

La Commissione (istituita con la legge regionale nr. 12 del 12 luglio 2011) è un organo tecnico consultivo della Regione siciliana, ed è chiamata a esprimere pareri sui progetti rilevanti di opere pubbliche da qualsiasi ente finanziate - quale che sia il livello di progettazione - di importo superiore a tre volte la soglia comunitaria.

Il prof. La Greca è presidente del Centro Nazionale di Studi Urbanistici del Consiglio Nazionale degli Ingegneri (Roma), componente della Giunta esecutiva della Società Italiana degli Urbanisti (SIU) e del direttivo della Sezione Sicilia dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU), e della Commissione per la redazione del Piano Territoriale Regionale in Sicilia Ha fatto parte del Consiglio Regionale dell’Urbanistica dal 1998 al 2002 e dal 2011 al 2015 e del Comitato Tecnico-scientifico del Parco dell’Etna per oltre 15 anni.

È stato responsabile scientifico di numerose convenzioni di ricerca stipulate dal Dicar per la redazione di strumenti di pianificazione urbanistica e d’area vasta fra le quali il Piano Territoriale della Provincia di Siracusa, i Piani Regolatori di Catania e di Troina, il Piano Paesaggistico di Enna.