Il prof. Cannizzaro nominato consigliere della Fondazione Federico II

Il docente di Geografia del Disum è anche vicepresidente dell’Ersu di Catania
29 Marzo 2023

Il presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, ha nominato il prof. Salvatore Cannizzaro, ordinario di Geografia nel dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Federico II.

Il prof. Cannizzaro afferisce alla sezione di Scienze storiche, geografiche e del territorio del dipartimento, dove insegna Geografia culturale, Geografia del paesaggio e dell’ambiente, Didattica della geografia, svolgendo attività di ricerca su temi di geografia culturale, geografia turistica e sviluppo territoriale. Attualmente ricopre l'incarico di vice presidente del Cda dell'Ente regionale per il Diritto allo Studio di Catania ed è coordinatore dell'Ecomuseo "Riviera dei Ciclopi" del comune di Aci Castello.

Istituita nel 1996 con la legge regionale n. 44, la Fondazione Federico II è un ente di diritto pubblico intitolato al monarca che nel XIII secolo fece della Sicilia la culla delle lettere e delle arti e che seppe integrare le diversità etnico-culturali presenti allora nell’Isola. Organo culturale e informativo dell’Assemblea Regionale Siciliana, la Fondazione ha il compito di valorizzare il patrimonio culturale della Sicilia e dei suoi artisti e di curare la gestione dei servizi aggiuntivi del Complesso Monumentale di Palazzo dei Normanni e della Cappella Palatina e l’organizzazione e la promozione di eventi, mostre, convegni di studio e di ricerche storico – giuridiche, anche mediante l’istituzione di borse di studio e la collaborazione con istituti universitari e di ricerca, italiani ed esteri, e con provveditorati agli studi siciliani.