Il premio speciale “Non omnia possumus omnes” a Gabriella Alfieri, presidente della Fondazione Verga

Il riconoscimento assegnato alla docente catanese dal direttivo del Premio Letterario Nazionale “Nicola Zingarelli”
19 Luglio 2023

La prof.ssa Gabriella Alfieri, ordinaria di Letteratura italiana nel dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, è stata insignita del premio speciale “Non omnia possumus omnes” del Premio Letterario Nazionale Nicola Zingarelli XV edizione, un riconoscimento che annualmente viene conferito a personalità del mondo accademico che si sono distinte per opere di forte impegno morale ed educativo.

Negli anni scorsi il premio è andato, tra gli altri, a Francesco Sabatini (Presidente emerito dell'Accademia della Crusca), Lorenzo Enriques (Presidente della Zanichelli), Nicoletta Maraschio (Presidente emerito dell'Accademia della Crusca), Vittorio Coletti (membro del Consiglio Direttivo dell'Accademia della Crusca),  Claudio Marazzini (Past President dell'Accademia della Crusca), Paolo D'Achille (Presidente dell'Accademia della Crusca), Rita Librandi (Vice Presidente dell'Accademica della Crusca).

La docente catanese, che è anche presidente del Consiglio scientifico della Fondazione Verga e presidente del Comitato per l’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Verga, riceverà l’importante riconoscimento, assegnato dal direttivo presieduto da Antonio Daddario, il prossimo 30 settembre a Cerignola, e sarà chiamata a tenere una lectio magistralis su tematiche inerenti alla lingua italiana contemporanea nell’ambito di un convegno promosso dal direttivo del Premio.