Economia, ‘vantaggi competitivi’ per gli studenti grazie ai seminari professionalizzanti

Prosegue il ciclo di incontri a Palazzo delle Scienze con i rappresentanti del partner Banca Ifis. Mariotti: “Impegno congiunto per progettare il futuro e coltivare nuovi talenti”
9 Febbraio 2023

Nuovo appuntamento con i seminari professionalizzanti per gli studenti del corso di laurea in Economia dell’Università di Catania con la partecipazione di Banca Ifis, componente del Comitato di indirizzo del cdl. Giovedì e venerdì scorsi, nella sede del dipartimento di Economia e Impresa, la responsabile Direzione Npl di Banca Ifis Katia Mariotti, e Domenico Vinci, responsabile PMO & Deals Execution della Direzione Npl, hanno portato in aula la loro esperienza professionale, in particolare sul tema della gestione del credito deteriorato.

L'attività formativa rivolta agli studenti rientra all'interno di un piano di investimenti formativi di 40 ore che Banca Ifis Italia ha destinato specificamente agli studenti dei corsi di laurea del Dei, col coordinamento del presidente del corso di laurea in Economia Benedetto Torrisi e dei docenti Eleonora Cardillo e Mario Palmisciano. Le attività disegnate per gli allievi mirano a conferire loro un vantaggio competitivo, grazie a legami sempre più intensi tra stakeholder nazionali, che entrano in aula per formare i loro potenziali occupati prima che essi si laureino, e le attività didattiche istituzionali.

«L’organizzazione di queste iniziative richiede molto impegno e anche generosità da parte dei docenti e delle imprese coinvolte – ha osservato il direttore del Dei Roberto Cellini – ma offrire queste occasioni ai nostri studenti rappresenta un arricchimento non solo per loro, ma per tutto il nostro territorio, considerando l’impegno in loco delle imprese coinvolte».L'occasione di raccogliere ‘talenti’ dopo la formazione direttamente dalle aule può quindi rappresentare la strada per accorciare i tempi di accesso al mondo del lavoro e il dipartimento di Economia ed Impresa non intende tirarsi indietro.

«Raccordare orientamento, formazione accademica e professionale e placement, rappresenta una importante sfida sulla quale stiamo scommettendo con entusiasmo e partecipazione attiva dei docenti, del personale amministrativo e delle imprese», ha aggiunto il prof. Benedetto Torrisi. «In Banca Ifis coltiviamo talenti – ha sottolineato l’ad Katia Mariotti -: abbiamo solide radici, viviamo nel presente e progettiamo insieme il futuro. Questa iniziativa didattica è un concreto esempio del nostro continuo impegno».

Prossimi incontri fissati per venerdì prossimo 10 febbraio, con Maurizio Morselli (Formazione e Sviluppo Risorse umane) e Davide Tammaro (Brand & Corporate Reputation), sul tema “Employer Branding ed Employee Engagement” e con il responsabile dell’ufficio studi di Banca Ifis Carmelo Carbotti su “La metodologia di ricerca economica e le nuove tecnologie”.