Decima edizione del ciclo "Lo Studente strategico"

Venerdì 1° marzo al via gli appuntamenti professionalizzanti del dipartimento di Economia e Impresa
29 Febbraio 2024

La presenza di un ospite d’eccezione, il noto psicologo e psicoterapeuta romano Alessandro Bartoletti, componente del Centro di Terapia Strategica fondato ad Arezzo dal prof. Giorgio Nardone, darà il via venerdì 1° marzo alla decima edizione de Lo Studente Strategico, il ciclo di seminari professionalizzanti organizzati al Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania, di cui sono responsabili scientifici i professori Rosario Faraci e Veronica Benzo.

Dopo gli interventi in mattinata del Prof. Alberto Fichera (Delegato del Rettore alla Didattica) e del Prof. Roberto Cellini (Direttore del DEI) e l’attività laboratoriale guidata dal Prof. Marco Galvagno sul tema “Mappe mentali e gestione del tempo”, il prof. Bartoletti terrà alle 15 a Palazzo delle Scienze il seminario “Lo Studente Strategico” che trae spunto dall’omonimo suo libro pubblicato per i tipi di Ponte alle Grazie (2013) e divenuto presto un best seller perché illustra in modo semplice ad un pubblico giovanile come risolvere rapidamente i problemi dello studio a Scuola e all’Università.

Il libro di Bartoletti è stato di ispirazione per i professori Benzo e Faraci che dieci anni fa diedero proprio il titolo “Lo Studente Strategico” ad un originale ciclo di seminari professionalizzanti rivolti primariamente a studentesse e studenti dei corsi di laurea triennale e concepiti per affrontare a tutto tondo non solo lo spinoso argomento dei blocchi psicologici nell’apprendimento, ma pure le tematiche del benessere psico-fisico, dello sviluppo di competenze per il mondo del lavoro e della gestione del tempo di studio universitario.

Trenta in tutto i testimonials coinvolti in questa decima edizione dello Studente Strategico che si concluderà il 10 maggio con un incontro dal titolo Generazione Ribelle che per la prima volta porterà in ambito universitario l’originale format creato dall’hair designer Salvo Filetti in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre scorso.