Università di Catania
Seguici su
Cerca

Cut, lunedì pomeriggio “Sogno di una notte di mezza estate” con gli allievi del laboratorio Utopico VAN

26 Giugno 2025

Lunedì 30 giugno alle 19, nella sede del CUT – Centro Universitario Teatrale (Palazzo Sangiuliano, piazza Università) andrà in scena la restituzione aperta al pubblico dello spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate”, liberamente ispirato all’opera di William Shakespeare, che conclude la quinta edizione del laboratorio teatrale “Utopico VAN”.
La regia è firmata da Utopico V.A.N., in collaborazione con Ornella Matranga e Andrea Palermo. Attraverso una rilettura originale e collettiva del celebre testo shakespeariano, il pubblico sarà guidato in un viaggio onirico e ironico, in cui amore, identità e sogno si intrecciano in un’atmosfera sospesa tra realtà e immaginazione.

Lo spettacolo – a ingresso gratuito - rappresenta il momento culminante del percorso laboratoriale, con gli studenti protagonisti in scena: Sebastiano Alario, Chiara Alessandrello, Mattias Armao, Claudia Benedetti, Adelia Branchina, Alessia Cavallo, Marta Cavallo, Raffaele Cocimano, Giuliana Di Forti, Lia Figuera, Stefano Firrincieli, Irene Ingallina, Chiara Lo Nigro, Dennis Junior Marletta, Alessandro Motta, Martina Randazzo, Stefano Rizzo, Vincenzo Salamone, Diego Straguzzi.

Utopico VAN è un cantiere teatrale nato con l’obiettivo di allenare gli studenti all’uso dell’immaginazione attraverso la ricerca teatrale. La metodologia proposta, innovativa e coinvolgente, incoraggia l’espressione personale tramite la scrittura e l’interpretazione scenica, offrendo uno spazio in cui l’immaginazione si fonde con il pensiero critico.

Il laboratorio si configura quindi non solo come esperienza formativa, ma anche come percorso di crescita personale e condivisione, in cui il teatro diventa spazio di possibilità, di visione e trasformazione. Corpo, voce, parola e narrazione sono al centro di un processo creativo che invita gli studenti a mettersi in gioco, a esplorare e a raccontare.

Il progetto è ideato e condotto da V.A.N. – Verso Altre Narrazioni APS-ETS, un collettivo formato da giovani diplomati presso l’Accademia d’Arte del Dramma Antico della Fondazione INDA di Siracusa, che si sono formati con alcuni tra i maggiori maestri della scena nazionale e internazionale. I membri del collettivo vantano esperienze come attori e registi in tournée di rilievo nei principali teatri italiani ed europei. “Utopico VAN” si conferma così come una realtà viva e dinamica che fa del teatro un potente strumento di educazione, relazione e visione del mondo.