Cine CUT, a Palazzo Sangiuliano il cineforum gratuito degli studenti Unict

Cinque film in programma nella sala teatrale dell’Ateneo: da Sorrentino a Genovese, da Kassovitz a Spike Jonze, conclusione con “Fight Club” di Fincher
19 Aprile 2023

Il Centro universitario teatrale apre al cinema d’autore e programma una rassegna di film, accomunata dal tema “Eros e Tanathos”, ideata e promossa dagli studenti ed entusiasticamente accolta dal Comitato di gestione del Cut d’Ateneo.

Il progetto “Cine CUT – il cineforum degli studenti universitari”, che si terrà nella sala di Palazzo Sangiuliano, proporrà gratuitamente una selezione delle pellicole più emblematiche di autori come Paolo Sorrentino, Spike Jonze, Paolo Genovese, Mathieu Kassovitz e David Fincher. Tutti ‘campioni’ del ‘grande schermo’ che possono offrire stimoli a chi è incuriosito dal cinema, a prescindere dall’ambito di studi, ma non trova il tempo o l’occasione di frequentarlo, sviscerano la tematica che riguarda, in senso freudiano, i due impulsi che dominano l’essere umano, in una ricorrente antitesi tra creazione e distruzione. Ciascun film sarà inoltre anticipato dalla proiezione di un cortometraggio realizzato da studenti dell’Università di Catania e seguito da un dibattito finale a cui partecipano docenti dell’Ateneo.

Si parte venerdì 21 aprile alle 20,30 con “Le conseguenze dell’amore” (2004) del premio Oscar Paolo Sorrentino, che sarà commentato da Stefania Rimini, docente di Cinema, Fotografia e Televisione al dipartimento di Scienze umanistiche.

I successivi appuntamenti saranno giovedì 4 maggio, con “Her” (2013) di Spike Jonze, dibattito condotto dal prof. Massimiliano Salfi, docente di Informatica al dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e tecnologie avanzate; giovedì 11 maggio con “The Place” (2017) di Paolo Genovese, ospite la docente di Psicologia Concetta Pirrone (Disfor); martedì 16 maggio con “L'odio / La haine” (1995) di Mathieu Kassovitz e commento del prof. Alberto Andronico, docente di Filosofia del Diritto al dipartimento di Giurisprudenza.

Quinto e ultimo film in rassegna è “Fight Club” (1999) di David Fincher. Il prof. Rosario Castelli, docente di Letteratura italiana al dipartimento di Scienze umanistiche e componente del Comitato di gestione del Cut, offrirà la propria personale lettura di questo vero e proprio ‘cult movie’ interpretato da Edward Norton, Brad Pitt, Jared Leto e Helena Bonham Carter.