Alumnus o Alumna dell’Anno, Unict celebra l’eccellenza che nasce a Catania e brilla nel mondo
L’Università di Catania ha istituito un premio annuale per celebrare chi, dopo aver mosso i primi passi nelle sue aule, ha saputo trasformare il sapere in valore concreto per la società.
E’ nato così il riconoscimento “Alumnus/a dell’anno – Siciliae Studium Generale”, promosso su iniziativa del rettore Enrico Foti, con l’obiettivo di onorare ex studenti ed ex studentesse di Unict che si sono distinti per risultati professionali, imprenditoriali o sociali di eccezionale rilievo, contribuendo a rafforzare il prestigio dell’Ateneo a livello nazionale e internazionale.
Il premio è rivolto a tutti coloro che hanno conseguito un titolo presso l’Università di Catania — Laurea, Specializzazione, Dottorato, Master o Titolo Honoris Causa — e che rappresentano, con il proprio percorso, i valori fondanti dell’università etnea: merito, integrità, responsabilità sociale e innovazione sostenibile. Saranno selezionati fino a tre vincitori (più uno individuato dal rettore), uno per ciascuna delle principali aree di ricerca: Scienze Fisiche e Ingegneria (PE), Scienze della Vita (LS), Scienze Sociali e Umanistiche (SH).
I premiati saranno protagonisti della prossima cerimonia di Inaugurazione dell’anno accademico, occasione nella quale potranno condividere la propria esperienza personale e professionale, offrendo un esempio concreto e ispirante alle nuove generazioni di studenti e studentesse.