Premio Alumnus/a dell’anno – Siciliae Studium Generale
Informazioni generali
Presso l’Università degli Studi di Catania, è istituito il Premio Alumnus/a dell’anno – Siciliae Studium Generale, premio annuale destinato agli ex studenti dell’Università di Catania che si siano distinti per risultati professionali, imprenditoriali o sociali di particolare rilievo e per il contributo alla valorizzazione del prestigio dell’Ateneo a livello nazionale e internazionale.
Possono essere candidati al premio gli ex studenti dell’Università di Catania che abbiano conseguito presso l’Ateneo uno dei seguenti titoli: a) Laurea triennale; b) Diploma di laurea conseguito secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/1999 (vecchio ordinamento); c) Laurea specialistica o magistrale; d) Diploma di specializzazione; e) Dottorato di ricerca. Sono altresì candidabili coloro che abbiano conseguito un master universitario di I o II livello, nonché coloro che abbiano ricevuto un titolo honoris causa.
I candidati devono essersi distinti, negli anni precedenti all’assegnazione del premio, per meriti professionali, risultati di particolare rilievo o contributi significativi in ambito lavorativo, professionale o imprenditoriale, nonché per aver contribuito ad accrescere il prestigio dell’Ateneo a livello nazionale e/o internazionale. È inoltre richiesta la coerenza con i valori istituzionali ed etici dell’Università di Catania, quali la dignità della persona, l’integrità, la responsabilità, la trasparenza, l’equità, la promozione del merito, il rifiuto di ogni forma di discriminazione e l’attenzione allo sviluppo sostenibile.