Università di Catania
Seguici su
Cerca

“Imprevisti digitali” inaugura la quinta edizione di “Ciak… Si Scienza!”

22 Luglio 2025

Torna anche quest’estate “Ciak… Si scienza”, la rassegna gratuita di cinema tra scienza e fantascienza, giunta alla sua quinta edizione. L’iniziativa è promossa dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia (CSFNSM) e da Città della Scienza.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 25 luglio alle ore 21, nel cortile di Città della Scienza (via Simeto 23, Catania), con la proiezione di “Imprevisti Digitali”, film del 2020 diretto da Benoît Delépine e Gustave Kervern (Francia). Si tratta di una commedia surreale e tagliente, che mette in discussione il potere delle big tech, il valore della privacy e la dipendenza sempre più pervasiva dalle piattaforme digitali.

La pellicola racconta la storia di tre vicini di casa – Marie, Bertrand e Christine – ognuno alle prese con le difficoltà della vita online: Marie è vittima di un ricatto a sfondo sessuale legato a un video intimo; Bertrand cerca di proteggere la figlia dal cyberbullismo; Christine è ossessionata dalle recensioni su internet, nel tentativo di rilanciare la propria attività. Travolti da algoritmi e sorveglianza, decidono infine di unire le forze e ribellarsi al sistema.

A introdurre e commentare il film sarà Davide Bennato, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Sociologia dei media digitali e Sociologia digitale presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche (Disum) dell’Università di Catania.

La rassegna proseguirà fino a metà settembre, proponendo un viaggio cinematografico che toccherà temi come il rapporto tra essere umano e natura, le contraddizioni del digitale, la cura come atto rivoluzionario e il coraggio di sfidare l’impossibile. Un itinerario attraverso matematica, fisica, botanica, farmacologia e astrofisica, in cui ogni proiezione sarà accompagnata da un commento esperto per aiutare il pubblico a distinguere il reale dal romanzato.

L’ingresso alle proiezioni è gratuito, ma è necessaria la prenotazione obbligatoria sulla piattaforma EventBrite. I prossimi appuntamenti sono in programma per il 31 luglio, 7 e 28 agosto, 4 e 11 settembre.