La Tecnica Straight-Wire Mirabella (SWM): Diagnosi, Protocolli Terapeutici e Applicazioni Cliniche

IL BANDO È GIÀ SCADUTO

Anno accademico:
2019/2020
Tipo:
Corso di perfezionamento
Decreto di emanazione:
D.R.
30/09/2020
Data di pubblicazione:
Mercoledì, 30 Settembre 2020
Data di scadenza:
Lunedì, 2 Novembre 2020

OBIETTIVI: Il Corso è indirizzato a tutti i medici e odontoiatri che intendano acquisire o approfondire una tecnica ortodontica Straight-Wire valida ed efficace che si basi sui canoni dell’evidenza scientifica. Partendo da un'accurata ed imprescindibile diagnosi funzionale ed estetica del paziente saranno affrontate in dettaglio tutte le fasi del trattamento ortodontico dal bonding al finishing. Saranno proposti e discussi casi clinici semplici e complessi che possano guidarci nella profonda comprensione, step by step, del percorso clinico che conduce all’esecuzione di una terapia consapevole ed accurata. Il Corso si inserisce nell’ottica della biomeccanica ortodontica, intesa come tale e non come unica filosofia, nel rispetto della centralità del paziente fruitore, la conoscenza di più tecniche e di nuove strategie terapeutiche consente di offrire un trattamento più efficace ed efficiente, aumentando nello stesso tempo la produttività.

DESTINATARI: Il Corso è rivolto a laureati con Laurea in Medicina e Chirurgia e/o Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Per i laureati in Medicina e Chirurgia è richiesta la doppia iscrizione all’albo dei Medici Chirurghi e all’albo degli Odontoiatri. Per i Laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria è richiesta l’iscrizione all’Albo degli Odontoiatri.Possono accedere, altresì, al Corso di perfezionamento studenti in possesso di titoli accademici rilasciati da Università straniere, preventivamente riconosciuti equipollenti dal Comitato di gestione del Corso al solo fine dell’ammissione e/o nell'ambito di accordi interuniversitari di cooperazione e mobilità.

STRUTTURA DEL CORSO: Il percorso formativo, della durata complessiva di 8 mesi, consiste in 30 CFU corrispondenti ad un totale di 750 ore così suddivise:

• 196 ore di didattica frontale,
  • 504 ore di studio e apprendimento individuale;
  • 50 ore per la prova finale.

Il Corso universitario di perfezionamento è aperto a un numero massimo di 30 allievi e sì potrà attivare con un minimo di 15 iscritti. Il Comitato Scientifico si riserva di attivare il Corso anche in mancanza del numero minimo, purché le risorse disponibili siano tali da garantire la copertura finanziaria. Gli iscritti che, a giudizio del Comitato tecnico scientifico, avranno svolto e concluso con profitto il corso avranno diritto al riconoscimento di 30 crediti formativi universitari (CFU).

Altri documenti legati al bando:

Procedura di iscrizione