Governance sociale e Management per la Transizione Ecologica

Mercoledì, 3 Agosto 2022
Data di scadenza:
Giovedì, 29 Settembre 2022
Posticipo data di scadenza di presentazione delle domande:
Mercoledì, 30 Novembre 2022

OBIETTIVI: Il Corso si propone di far acquisire conoscenze teorico pratiche sui principi della green economy e sulla gestione dei processi di transizione. Al termine delle attività didattiche, i corsisti avranno acquisito competenze di carattere multidisciplinare. Tale formazione consentirà di operare utilizzando in modo combinato conoscenze di carattere storico, sociologico ed ecologico, per innescare i processi di cambiamento, da gestire attraverso competenze di carattere economico, legislativo, sociologico, gestionale e finanziario.

DESTINATARI: Possono accedere al Corso coloro i quali siano in possesso di una laurea di I livello o di II livello o a ciclo unico o titoli di studio equipollenti in discipline economiche, giuridiche o socio-politiche, scienze biologiche o ambientali, scienze storico-religiose o teologiche di carattere demo-etno-antropologico, conseguiti anche all'estero.

STRUTTURA: L'attività formativa del Corso prevede n. 30 CFU per un totale di 750 ore, per una durata complessiva di 6 mesi, così ripartita:

• n. 108 ore di attività didattica frontale o attività equivalenti dedicate agli insegnamenti caratterizzanti e a quelli professionali;
  • n. 144 ore di attività pratiche, laboratori anche multimediali, esercitazioni, eventuali seminari presso le sedi aziendali;
  • n.  498 ore di studio individuale.

Il Corso universitario è aperto a un numero massimo di 35 allievi e si potrà attivare con un minimo di 15 iscritti. Il Comitato Scientifico si riserva di attivare il Corso anche in mancanza del numero minimo, purché le risorse disponibili siano tali da garantire la copertura finanziaria. Gli iscritti che, a giudizio del Comitato scientifico, avranno svolto e concluso con profitto il Corso avranno diritto al riconoscimento di 30 crediti formativi universitari (CFU).

Procedura di iscrizione