Formazione docente per l'insegnamento di Matematica e Scienze per la scuola secondaria di 1° grado
Informazioni generali
OBIETTIVI: Il corso è finalizzato al consolidamento della preparazione interdisciplinare richiesta per il concorso per l'insegnamento di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado, classe di concorso A-28.
DESTINATARI: Il corso è rivolto a coloro che sono in possesso di Laurea magistrale o equipollente nelle classi di laurea che costituiscono titolo di accesso alla classe di concorso e di abilitazione A-28 Matematica e Scienze ( D.P.R. del 14 febbraio 2016, n.19 e D.M. n. 259 del 9 maggio 2017).
STRUTTURA: Il piano didattico del corso prevede attività didattiche destinate all'approfondimento di temi e problematiche inerenti l'insegnamento di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. Il percorso formativo consiste di 30 CFU corrispondenti ad un totale di 750 ore e prevede 8 insegnamenti da 6 CFU ciascuno, articolati in 4 CFU di didattica frontale e 2 CFU di esercitazioni. Il numero degli studenti ammessi a frequentare il corso è fissato per un massimo di 40 e un minimo di 15 persone. Il Comitato Scientifico si riserva di attivare il corso anche in mancanza del numero minimo fissato dal bando, purché il numero sia tale da garantire la copertura finanziaria. Gli iscritti che, a giudizio del Comitato scientifico, avranno svolto e concluso con profitto il corso avranno diritto al riconoscimento di 30 crediti formativi universitari (CFU).