Università di Catania
Seguici su
Cerca

Women in Science

L’11 febbraio l’organizzazione delle Nazioni Unite celebra la "Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza". L’iniziativa, patrocinata dall’UNESCO, ha l’obiettivo di contrastare le diseguaglianze di genere in ambito scientifico, superando i fenomeni di discriminazione e promuovendo iniziative volte a favorire la piena parità di genere delle persone impiegate nella ricerca in ambito STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) in linea con gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

L’Ateneo di Catania partecipa alla promozione dell’accesso paritario delle donne alla scienza, dell’uguaglianza di genere e delle pari opportunità nelle carriere scientifiche con una serie di iniziative dedicate di informazione, awareness-raising, orientamento e terza missione, in calendario nel corso del secondo semestre 2019/2020.

Durante la Settimana della Cultura scientifica e tecnologica, tra gli altri appuntamenti, la Città della Scienza ospiterà l’iniziativa “Forze della Natura” dedicata al ruolo delle donne nella scienza e promossa dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia (CSFNSM) in collaborazione con Unict.

In occasione dell’11 febbraio, l’Università di Catania ospiterà l'Open Day di Fisica, con incontri di presentazione delle linee di ricerca e dell’offerta formativa del Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana", di orientamento degli studenti e delle studentesse, testimonianze e approfondimenti tematici. Mini-conferenze arricchiranno la giornata, insieme al lancio del concorso "Lo specchio di Alice" e a percorsi di visita dei laboratori di ricerca del DFA e degli enti di ricerca. Anche l'Osservatorio Astrofisico di Catania (INAF), aprirà le porte a un gruppo di studenti e studentesse, con un programma di incontri e una visita guidata.

Ultima modifica: 
11/02/2020 - 12:08