Università di Catania
Seguici su
Cerca

La tragica scomparsa di Chiara Adorno, il messaggio di cordoglio del rettore

L’intera comunità dell’Università di Catania piange la scomparsa di Chiara Adorno, la studentessa al 1° anno di Scienze biologiche, investita ieri sera in viale Andrea Doria.

«Siamo ancora increduli e sconvolti per questa nuova giovane vita spezzata – dichiara il rettore Francesco Priolo -, e ci stringiamo ai suoi familiari, manifestando loro le condoglianze dell’intero ateneo. Ci auguriamo che possa essere fatta presto piena luce sull’incidente che è costata la vita alla nostra studentessa, troncando così impietosamente i sogni, le speranze, le aspirazioni che Chiara aveva scelto di realizzare nella nostra Università, come suggello di una brillante carriera scolastica, e al tempo stesso speriamo che possano presto migliorare le condizioni dell’altro giovane rimasto coinvolto nell’incidente».

«Occorre una sinergia di tutte le istituzioni – conclude il rettore –, affinché non si ripetano tragedie come la morte di Chiara o quella di Danilo Di Majo, nel 2017. Insieme dobbiamo riuscire a mettere in campo tutte le soluzioni e gli accorgimenti utili a ridurre la pericolosità degli attraversamenti sul tratto viario della circonvallazione, dovuta soprattutto alla velocità con cui gli automobilisti quotidianamente lo percorrono, e soprattutto sensibilizzare i cittadini a rispettare il codice della strada».

Il Dipartimento di Scienze biologiche geologiche e ambientali osserverà un minuto di silenzio all'inizio di tutte le lezioni odierne.

Ultima modifica: 
08/11/2023 - 13:31