Accesso civico

L'accesso civico (semplice o generalizzato) consente a chiunque di accedere a dati, documenti e informazioni delle pubbliche amministrazioni senza necessità di dimostrare un interesse legittimo (Artt. 5 e 5-bis, d.lgs. 33/2013 e ss.mm.ii.)

Accesso civico "semplice"

La richiesta di accesso civico, prevista dall'art. 5 del d.lgs. n.33/2013 e ss.mm.ii., concede a chiunque il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati la cui pubblicazione sia stata omessa.

La richiesta deve essere inviata via mail al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dott. Armando Conti, con l'indicazione dei dati e della pagine della sezione Amministrazione trasparente cui si riferisce l'accesso:
E-mail: accesso.civico@unict.it
Tel: 095 7307351

Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza procede, entro trenta giorni, alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette al richiedente, ovvero comunica la medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.

Nei casi di ritardo o mancata risposta, il richiedente può ricorrere, inviando una mail, al titolare del potere sostitutivo, che verificata la sussistenza dell'obbligo, provvede entro 30 giorni, alla pubblicazione del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette al richiedente, ovvero comunica la medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale.

Il potere sostitutivo è esercitato dal Direttore generale dell'Ateneo, dott. Candeloro Bellantoni:
E-mail: upct@unict.it
Tel. 095 7307359

Accesso civico "generalizzato"

L'accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni pubbliche sono obbligate a pubblicare (art.5, c. 2), nel rispetto dei limiti relativi alla tutela degli interessi pubblici e privati secondo quanto previsto dall’art. 5-bis.

In attesa che vengano definite adeguate soluzioni organizzative ed operative la richiesta deve essere inviata via mail alla Direzione generale, allegando copia del documento di riconoscimento del richiedente:

e-mail: accesso.generalizzato@unict.it
Tel. 095 7307376

Tramite l’istanza di accesso generalizzato possono essere richiesti esclusivamente documenti, dati e informazioni in possesso dell’Università degli studi di Catania.

La richiesta dovrà contenere tutti gli elementi utili alla loro identificazione, come indicati nel modulo di istanza.

In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta entro i termini previsti dal comma 6 del d.lgs.33/2013, il richiedente può presentare richiesta di riesame al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza,  all’indirizzo e-mail: upct@unict.it

 

Ultima modifica: 
14/12/2017 - 12:19