Famelab 2022, vince una ricercatrice del San Raffaele

persone in piediÈ Valentina Vavassori, ricercatrice post-doc dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica di Milano, la vincitrice di FameLab Italia 2022, undicesima edizione del talent della scienza.

La studiosa, con un talk sull'epigenoma, si è aggiudicata il primo posto nel corso della finale che si è svolta a Perugia il 1° ottobre scorso, organizzata da Psiquadro, coordinatore di FameLab Italia, e realizzata nell’ambito di SHARPER - Notte europea dei ricercatori, in collaborazione con il Comune di Perugia, Voci e progetto, ITTS Volta, Liceo scientifico Galeazzo Alessi e Radiophonica.

La vincitrice di Famelab 2022, che nel suo talk ha utilizzato le note musicali per spiegare l’attivazione e il funzionamento dei geni umani, ha ottenuto il favore della giuria composta da Viola Bachini (comunicatrice della scienza), Elisa Palazzi (Università degli Studi di Torino), Thomas Vaccari (Università degli Studi Milano Statale) e Giada Ricci (studentessa del quinto anno di "grafica e comunicazione" dell' ITTS A. Volta di Perugia).

Sul podio anche Elena Barosso, studentessa magistrale in bioingegneria industriale all’Università degli Studi di Padova, e Giovanni Gandolfi, dottorando in Astrofisica e Cosmologia presso la Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati (SISSA) di Trieste, rispettivamente al secondo e terzo posto.

Paolo Campanelli, studente del corso di laurea magistrale in Computer Science dell’Università di Camerino, ha ricevuto il Premio del pubblico, assegnato dagli oltre 400 spettatori presenti in sala e dal pubblico che ha seguito la diretta streaming della manifestazione.

04/10/2022 - 16:15