Unict-Team al quinto posto nella gara internazionale per ‘robot pasticcieri’

Risultato di rilievo della rappresentativa catanese all’edizione 2023 di Eurobot
20 Giugno 2023

Quinto posto della rappresentativa dell’Università di Catania all’edizione 2023 della manifestazione Eurobot 2023, che si è svolta nelle scorse settimane a La-Roche-sur-Yon, in Francia. La competizione internazionale di robotica studentesca, a cui l’ateneo catanese partecipa sin dal 1998, consiste in una gara nella quale si fronteggiano robot autonomi realizzati da zero da studenti universitari: quest’anno, i piccoli automi erano chiamati a cimentarsi in attività di “pasticceria”, ossia realizzare “torte” utilizzando strati rappresentati da dischi di colore diverso sparsi sul campo di gara, sui quali occorreva posizionare alla fine la “ciliegina” rappresentata da una pallina rossa.

La squadra “UNICT-TEAM” compie quest’anno i 25 anni di presenza a Eurobot, un’avventura cominciata sotto la guida del prof. Giovanni Muscato del Dieei inizialmente e proseguita poi con il prof. Corrado Santoro del Dmi, ottenendo sempre risultati prestigiosi tra i quali un secondo posto per ben due volte (edizioni 2009 e 2011).

In questa edizione, il team – classificatosi quinto su 25 rappresentative partecipanti - era composto da studenti appartenenti ai corsi di laurea in Informatica, Ingegneria informatica, Ingegneria elettronica e Ingegneria dell’Automazione. Già dallo scorso mese di settembre, gli universitari hanno dato il via ai lavori di progettazione, montaggio e programmazione del software. Dal punto di vista meccanico, gli studenti hanno realizzato le parti integrando processi di taglio ed incisione con la nuova tecnologia della stampa in 3D. L’elettronica è stata invece affidata a soluzioni basate su hardware progettato ad hoc, mentre il software è stato realizzato utilizzando interamente strumenti “open-source” con l’obiettivo della più ampia condivisione scientifica possibile delle soluzioni sviluppate.

Tutti i lavori di progettazione, realizzazione e test sono stati svolti presso il Laboratorio di Sistemi autonomi del dipartimento di Matematica e Informatica (Arslab), con la supervisione del prof. Corrado Santoro e del prof. Federico Fausto Santoro. I membri del team che hanno lavorato al progetto sono stati gli studenti Josephine Migliore e Giorgio Pometti (per le parti meccaniche), Marco Pometti (per l’elettronica), Giovanni Campo, Francesco Conti, Miriana Russo e Giulio Ursino (per la parte software), e i dottorandi di ricerca Stefano Borzì e Marcello Maugeri.