La vita e l’opera scientifica di Jeannette Villepreux Power, la prima donna socia dell’Accademia Gioenia

Venerdì pomeriggio a Palazzotto Biscari conferenza sulla biologa francese che inventò l’acquario
12 Ottobre 2023

Venerdì 13 ottobre alle 16, nella sede di Palazzotto Biscari (via Etnea 29) si terrà l'incontro dal titolo "Le donne dell’Accademia: Jeannette Villepreux Power (1794-1871)", seconda Adunanza pubblica 2023-24 dell'Accademia Gioenia di Catania, tra le attività celebrative previste per il bicentenario dalla Fondazione.

L’evento vedrà la partecipazione della prof.ssa Antonietta Rosso, docente del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell’Università di Catania e di due importanti ospiti, entrambi biologi marini della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli: Graziano Fiorito, direttore del Dipartimento di Biologia ed Evoluzione degli Organismi marini, e Fabio Crocetta, ricercatore del Dipartimento di Ecologia marina integrata.

Jeanne Villepreux-Power (1794 –1871) è stata una pioniera della biologia marina, nel 1832 fu la prima persona a creare acquari per fare ricerche sugli organismi acquatici. Visse con il marito, il mercante inglese James Power, a Messina per circa 25 anni, conducendo ricerche innovative su animali marini e terrestri, in modo da poter creare l'ecosistema dell'Isola. Nel 1834 il professore Carmelo Maravigna, in un articolo del Giornale Letterario dell'Accademia Gioenia di Catania, suggerì di attribuirle l'invenzione dell'acquario e la sua applicazione sistematica allo studio della vita marina.

Inoltre ella studiò i molluschi e i loro fossili, in particolare l'Argonauta Argo, e si occupò anche della conservazione e le è attribuito lo sviluppo di principi di acquacoltura sostenibile in Sicilia. Fu la prima donna membro dell'Accademia Gioenia di Catania e un membro corrispondente della London Zoological Society e di sedici altre società scientifiche. La città di Messina, dove l'acquario fu inventato, ha intitolato a Jeannette Villepreux Power l'acquario comunale, nel 1997 il suo nome fu dato a un cratere di Venere scoperto dalla sonda Magellano.

La professoressa Rosso interverrà quindi su “Vita, ricerche e rapporti di Jeannette Villepreux Pover con l’Accademia”, il dottor Fiorito sulla “Fondazione della Stazione Zoologica Anton Dohrn e le ricerche di frontiera sui cefalopodi”, e Crocetta su “Argonauta Argo tra passato, presente e futuro”. L’incontro sarà introdotto dal rettore Francesco Priolo e dal presidente dell’Accademia Gioenia Daniele Condorelli.