Università di Catania
Seguici su
Cerca

Indette le elezioni a rettore per il sessennio 2025-2031

Le candidature dovranno presentate entro il prossimo 19 maggio, prima votazione il 23 giugno
23 Aprile 2025

Sono state indette le elezioni a rettore dell’Università di Catania per il sessennio 2025-2031.

Il decreto firmato stamattina dal decano dei docenti, il prof. Biagio Ricceri, prevede che le candidature dovranno essere presentate entro il prossimo 19 maggio, mentre il giorno successivo saranno ufficializzate.

Nelle prime tre votazioni per essere eletti, il candidato rettore deve ottenere la maggioranza assoluta degli aventi diritto al voto. 

La prima votazione si terrà il 23 giugno, mentre il 26 e il 30 giugno le eventuali seconda e terza. Nel caso in cui nessun candidato alla successione di Francesco Priolo dovesse raggiungere il quorum previsto si procederà al ballottaggio tra i due docenti che, nella terza votazione, hanno conseguito il maggior numero di voti.

L’eventuale ballottaggio è in programma il 3 luglio.

Dal 26 maggio al 16 giugno si terranno nelle aule d’ateneo appositi incontri in cui i candidati esporranno i propri programmi alla comunità accademica.

Hanno diritto all’elettorato attivo tutti i docenti dell’ateneo, tutto il personale tecnico-amministrativo in servizio nell’ateneo (con voto ponderato al 20 per cento), tutti i rappresentanti degli studenti presenti in seno al Senato accademico, al Consiglio di amministrazione e alle Commissioni paritetiche dipartimentali o di Scuola.

La commissione elettorale è composta dal decano Biagio Ricceri (che riveste il ruolo di presidente), Pierluigi Catalfo (professore associato), Giorgia Agata Rita Costanzo (ricercatrice), Ione Zuccarello (personale tecnico-amministrativo) e la studentessa Alice Ferlauto.