Il barone dei matti, alla Scuola Superiore si presenta il volume su Pietro Pisani del prof. Antonio Mistretta
Lunedì 14 luglio, alle 20, nell’ex Cappella di Villa San Saverio, sede della Scuola Superiore dell’Università di Catania, verrà presentato il libro “Il barone dei matti. Le tre vite di Pietro Pisani, barone di Palermo”, scritto dal prof. Antonio Mistretta, ordinario di Igiene generale e applicata nell’ateneo catanese e responsabile della comunicazione scientifica dell’Istituto Superiore di Sanità.
Il volume è dedicato alla figura del nobile siciliano (1761-1837) che guidò per un periodo la Real Casa dei Matti di Palermo, decidendo che quelle mura non sarebbero più state più una prigione, ma un luogo di rinascita. Abolì le catene, spalancò le porte alla musica, all’arte, alla bellezza. Un gesto rivoluzionario che anticipò di oltre un secolo le intuizioni di Basaglia. Leonardo Sciascia lo definì “Saggio al punto da riconoscersi folle, e abbastanza folle da ritenersi tra i folli il più saggio”. La sua, spiega l’autore, è una storia di coraggio, visione e ribellione: Pisani ha trasformato un manicomio in un luogo di libertà, la follia in poesia, e la vita in arte.
Dopo i saluti introduttivi del rettore Francesco Priolo e del presidente della Scuola Superiore Daniele Malfitana, dialogheranno con l’autore i docenti Antonella Agodi, Manuela D’Amore, Maria Rosa De Luca e l’avvocato Harald Bonura. Interventi musicali dell’artista Cinzia Sciuto.