Erasmus, tirocini e tesi all’estero, borse per studenti non Ue: le ‘porte girevoli’ di un Ateneo sempre più internazionale

Venerdì mattina al Palazzo centrale incontro informativo e di accoglienza per 60 universitari europei. Al via i bandi per tirocini e Contamination Lab, 40 borse di studio da 2000 euro per studenti non Ue
23 Febbraio 2023

Catania si prepara ad accogliere questa mattina (venerdì 24 febbraio) una sessantina di nuovi studenti Erasmus, che si accingono a trascorrere nell’ateneo il secondo semestre dell’anno accademico 2022-23. I vertici dell’Università di Catania daranno il benvenuto a giovani universitari provenienti da Spagna, Portogallo, Francia, Germania, Austria, Danimarca, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Lituania, Romania, Grecia e Turchia, mentre i delegati e i funzionari responsabili delle attività internazionali offriranno loro una panoramica delle attività di mobilità internazionale e degli altri servizi a loro disposizione degli studenti stranieri (corsi di italiano, biblioteche e servizi informatici, mediatore culturale per studenti extra UE, alloggi e mense, sport), e sulle  iniziative sociali e culturali organizzate in collaborazione con le associazioni studentesche.

Ma le ‘porte girevoli’ dell’internazionalizzazione sono sempre in movimento: all’accoglienza di studenti stranieri si accompagna sempre infatti la mobilità ‘outgoing’ degli studenti catanesi, che possono sfruttare lo stesso programma Erasmus Plus anche per svolgere tirocini (curriculari, formativi e di orientamento professionale), attività di ricerca e tesi di laurea professionalizzati nelle università dei Paesi partner di Unict. Proprio in questi giorni è stato pubblicato il bando per borse di mobilità per tirocinio, aperto agli studenti universitari di tutti i livelli iscritti per l’anno accademico 2022/23 che vogliano trascorrere all’estero un periodo da 2 a 4 mesi. Per partecipare, dopo aver avviato individualmente i contatti con l’ente ospitante, gli studenti devono presentare domanda online, tramite il Portale Studenti "Smart_Edu", entro il prossimo 27 marzo.

Un’altra allettante opportunità è offerta dall’EUNICE Contamination Lab, una delle nuove iniziative dell’alleanza europea di atenei di cui fa parte Unict. Il progetto, consistente in 10 workshop online dal 10 marzo al 26 maggio e in una summer school estiva, prevede una serie di attività formative gratuite finalizzate a stimolare il brainstorming sull’innovazione e sullo sviluppo di nuove tecnologie, incoraggiando la condivisione di conoscenze in un team internazionale e multidisciplinare, con l’obiettivo di trasformare idee in progetti a vocazione imprenditoriale.

Gli studenti  dei dieci atenei di Eunice inseriti in team saranno stimolati a proporre attività e idee che daranno vita a progetti, che potranno sfociare in proposte imprenditoriali (spin-off, start-up) e di commercializzazione dei risultati di R&S (licenze, brevetti). L’opportunità è aperta a tutti gli studenti universitari (triennale, magistrale, dottorato) con un’adeguata conoscenza della lingua inglese. Per iscriversi, occorre inviare la candidatura online entro il 28 febbraio.

Infine, cavalcando l’onda dell’altissimo gradimento da parte degli studenti Erasmus (dal 2018 al 2022 gli ‘incoming’ sono quasi raddoppiati, passando da 124 a 244), l’ateneo rinnova la chiamata a studenti non Ue residenti all’estero che, tramite un apposito bando, possono frequentare gli 8 corsi di laurea magistrale tenuti interamente in lingua inglese per l’a.a. 2023/24.

Per i corsi di Chemical Engineering for Industrial Sustainability, Automation Engineering and Control of Complex Systems, Communications Engineering, Electrical Engineering for Sustainable Green Energy Transition, Electronic Engineering, Global Politics and Euro-Mediterranean Relations, Data Science e Physics, l’ateneo riserva complessivamente 200 posti e 40 borse di studio biennali, dell'importo annuale di 2.000 euro ciascuna. In questo caso, le candidature possono essere inviate online fino al 16 marzo 2023.