Lingua Inglese per la preparazione alle certificazioni Cambridge KET, PET, FCE e CAE

Durata: 
60 ore per corso
Posti disponibili: 
15 per ogni classe
Scadenza iscrizioni: 
Mercoledì, 20 Settembre 2017
Pubblicazione elenco ammessi: 
Martedì, 17 Ottobre 2017
Destinatari: 

Tutto il personale tecnico amministrativo dell'Ateneo.

CARATTERISTICHE

Obiettivi formativi: 

Obiettivo formativo è quello di fornire competenze e strumenti utili al miglioramento della conoscenza della lingua inglese e contemporaneamente di preparare all'esame per ottenere la certificazione Cambridge su uno dei quattro livelli KET, PET, FIRST, e CAE.

Per l'ammissione al corso è necessario sostenere un test di ingresso volto a verificare il livello di conoscenza della Lingua Inglese. Il test si svolgerà nei giorni 25 e 26 Settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00  secondo una suddivisione in turni. 

Una volta effettuato il test, ciascun partecipante, sulla base del risultato ottenuto, verrà inserito nella classe di livello più idonea tra le quattro indicate per la preparazione alla corrispondente certificazione.

Nel caso il numero dei dipendenti assegnato ad una classe di livello  dovesse superare i 15 verrà stilata un'apposita graduatoria, secondo i consueti criteri di ammissione sotto riportati.

Qualora, dal risultato del test non si raggiunga il numero minimo di 12 partecipanti per livello, il corso corrispondente non verrà attivato.

Ogni edizione avrà la durata di 60 ore didattiche e per il rilascio dell’attestato di partecipazione sarà necessario superare una verifica finale.

Alla verifica saranno ammessi coloro che avranno frequentato almeno i 2/3 delle 60 ore complessive.

La certificazione Cambridge di livello corrispondente sarà, invece, rilasciata solo a coloro che, supereranno il relativo esame finale, articolato in più prove, in date che saranno stabilite dall’ente certificatore. Si specifica che, per il conseguimento della certificazione Cambridge, la tassa d’iscrizione per accedere all’esame finale sarà a carico del dipendente, da versare direttamente allo stesso ente certificatore.

I candidati che faranno pervenire all’A.Fo., via e-mail, all'indirizzo afo@unict.it, dichiarazione del possesso di una certificazione Cambridge non saranno sottoposti a test di ingresso, ma dovranno, comunque, avviare la procedura di iscrizione on-line, secondo le consuete modalità.

L’elenco dei partecipanti al test d’ingresso e la relativa suddivisione in turni saranno pubblicati in questa pagina alla sezione elenco ammessi giorno 22 settembre c.a.

Docenti: 

Docenti del corso saranno formatori madrelingua del Centro Linguistico Multimediali di Ateneo.

ORGANIZZAZIONE

Calendario delle lezioni: 

I corsi avranno inizio nei giorni 24 e 25 ottobre e si concluderanno entro la fine di gennaio 2018.

L’elenco degli ammessi al corso e il calendario saranno pubblicati sempre in questa pagina alla sezione elenco ammessi, entro giorno 17 ottobre c.a.

Sede formativa: 
Centro Linguistico Multimediale di Ateneo- Via Antonino di Sangiuliano n. 197

ACCESSO

Criteri di ammissione: 

Qualora il numero degli appartenenti ad una stessa classe di livello, fosse superiore a 15 sarà formulata apposita graduatoria secondo i criteri sotto elencati:

  • il 70% dei posti disponibili sarà assegnato in base ad un indice dato dal rapporto tra l’anzianità di servizio e il numero dei corsi frequentati durante l’intera carriera. A parità di tale indice prevarrà l’anzianità di servizio e in caso di ulteriore parità, quella anagrafica;
  • il 10% dei posti disponibili sarà riservato al personale con anzianità di servizio non superiore a due anni, al fine di favorire lo sviluppo e la crescita professionale e motivazionale dei dipendenti di nuova assunzione;
  • il 20% dei posti disponibili sarà riservato al personale direttamente individuato dal Direttore Generale, sulla base di specifiche esigenze funzionali all’Amministrazione.