Strategie di Organizzazione e Gestione Innovativa in Sanità - SOGIS
Caratteristiche
Il Master mira a trasmettere ai partecipanti una profonda comprensione delle dinamiche manageriali e organizzative in ambito sanitario. Le aziende sanitarie, spesso caratterizzate da team multidisciplinari e da un alto livello di interdipendenza tra reparti e servizi, richiedono competenze manageriali avanzate per garantire efficienza, efficacia e qualità dei servizi erogati. Grazie a un bilanciamento tra lezioni teoriche, workshop pratici e analisi di casi reali, il corso offre una formazione completa e aggiornata, in linea con le prescrizioni legislative in materia di formazione manageriale.
Il master mette in luce l'importanza della gestione delle risorse umane, la valutazione delle performance, l'innovazione e la digitalizzazione nel contesto sanitario. Con questa formazione, i corsisti saranno pronti a affrontare con sicurezza e competenza le sfide del panorama sanitario contemporaneo. Questo è arricchito da un forte focus sull'apprendimento pratico, garantendo che gli studenti siano pronti per affrontare sfide reali nel contesto della sanità moderna. La presenza di un corpo docente esperto e le opportunità di networking con leader del settore lteriormente elevano il valore e l'unicità di questo percorso formativo, preparando i professionisti a innovare e guidare efficacemente all'interno delle organizzazioni sanitarie. Nella realizzazione del Master è prevista la collaborazione del Dipartimento di Giurisprudenza.
Il Master offre formazione manageriale per incarichi di direzione sanitaria e di strutture complesse. È inoltre progettato per coloro che aspirano ad acquisire l'attestato di formazione manageriale necessario per l'iscrizione all'elenco nazionale dei direttori generali.
- Caterina Ledda, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
- Lucia Frittitta, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
- Ida Angela Nicotra, Dipartimento di Giurisprudenza
- Giancarlo Ricci, Dipartimento di Giurisprudenza
- Pierluigi Catalfo, Dipartimento di Economia e Impresa
- Carmela Schillaci, Dipartimento di Economia e Impresa
Dipartimento di Giurisprudenza (Unict)
Accesso e iscrizione
- LM-41 Medicina e chirurgia
- LM-46 Odontoiatria e protesi dentaria
- LM-42 Medicina veterinaria
- LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura
- LM-6 Biologia
- LM-13 Farmacia e farmacia industriale
- LM-16 Finanza
- LM-17 Fisica
- LM- da 21 a 31 Tutte le classi delle lauree magistrali in ingegneria
- LM-51 Psicologia
- LM-54 Scienze chimiche
- LM-56 Scienze dell'economia
- LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
- LM-77 Scienze economico-aziendali
- LM-62 Scienze della politica
- LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni
- LM-69 Scienze e tecnologie agrarie
- LM-70 Scienze e tecnologie alimentari
- LMG-01 Giurisprudenza
- LM/SNT1 Scienze Infermieristiche e Ostetriche
- LM/SNT2 Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
- LM/SNT3 Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Diagnostiche
- LM/SNT4 Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione
Titoli ed eventuale colloquio
Didattica
- Insegnamento 1: Quadro normativo e Gestione dei Servizi Sanitari
- Insegnamento 2: Gestione e Ottimizzazione dei Servizi Sanitari
- Insegnamento 3: Trasparenza e Amministrazione delle Risorse in Sanità
- Insegnamento 4: Finanza e Performance in Strutture Sanitarie
- Insegnamento 5: Risorse Umane e Benessere Organizzativo nel Settore Sanitario
- Insegnamento 6: Evoluzione Digitale nella Sanità -eHealth, Digitalizzazione e Innovazione-
- Insegnamento 7: Avanguardie Tecnologiche e Umanizzazione nelle Cure Sanitarie