University of Catania
Follow us
Search

Parodontologia clinica e gestione dei tessuti molli perimplantari

Anno accademico: 
2025/2026
Area tematica: 
Sanitaria
Livello: 
Secondo
Durata: 
12 mesi
Crediti: 
60
Costo: 
€ 2956,00
Posti disponibili: 
6
Scadenza bando: 
Tuesday, October 14, 2025 - 11:59pm

Caratteristiche

Obiettivi formativi: 

Il Master di II° Livello a forte contenuto professionalizzante in “Parodontologia clinica e gestione dei tessuti molli perimplantari” è proposto allo scopo di rispondere alle più attuali e avvertite esigenze cliniche e culturali del mondo odontoiatrico di ambito parodontale. Il Master è strutturato al fine di soddisfare una serie di obiettivi formativi che riguardano l'addestramento clinico in termini di acquisizione delle competenze tecnico-operative nel campo della prevenzione, diagnosi e trattamento chirurgico e non chirurgico delle malattie parodontali e peri-implantari intervallati con approcci teorici atti ad approfondire le problematiche specifiche dell’ambito parodontale e della gestione del paziente portatore di impianti.
Specificamente, al termine del Master il partecipante, attraverso la frequenza clinica in reparto con approccio frontale, sarà in grado di raccogliere la documentazione fotografica e radiografica necessaria per illustrare un caso clinico, formulare la prognosi di malattie parodontali e perimplantari; impostare il piano di trattamento più adeguato nonchè elaborare le possibili alternative terapeutiche per il paziente sulla base delle recenti evidenze cliniche e scientifiche.
Sul profilo clinico-chirurgico, sarà in grado di selezionare e utilizzare le principali tecnologie per effettuare la strumentazione non chirurgica delle superfici radicolari e implantari; eseguire una corretta terapia non chirurgica, eventualmente con agenti aggiuntivi innovativi; effettuare la visita di rivalutazione e verificare le indicazioni locali al trattamento chirurgico; applicare i recenti principi di semplificazione e minima invasività chirurgica mantenendo una elevata performance della chirurgia; eseguire interventi di chirurgia parodontale o attorno agli impianti dentali con metodica conservativa finalizzata al trattamento di difetti di natura sopraossea, infraossea e interradicolare ed eseguire interventi correttivi a carico dell'unità mucogengivale sia parodontale che perimplantare.

Prospettive occupazionali: 

Il Master di II livello in “Parodontologia clinica e gestione dei tessuti molli perimplantari” delinea una figura professionale caratterizzata da avanzate competenze cliniche e capacità tecniche di gestione del paziente affetto da malattie parodontali e perimplantari nella fase diagnostica, prognostica e terapeutica al fine di ulteriormente qualificare l’attività teorica e clinica del laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Struttura proponente: 
Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico-Chirurgiche
Coordinatore/Coordinatrice: 
Prof. Gaetano Isola

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso: 
  • Laurea in Medicina e Chirurgia (46/S) e (LM/41);
  • Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM/46).

Per i laureati in Medicina e Chirurgia sarà valutata, quale titolo preferenziale, la doppia iscrizione all’albo dei Medici Chirurghi e all’albo degli Odontoiatri. Per i Laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria sarà valutata, quale titolo preferenziale, l’iscrizione all’Albo degli Odontoiatri

Modalità di selezione: 

Titoli

Data di pubblicazione della graduatoria: 
Tuesday, October 21, 2025
Termine iscrizione: 
Saturday, November 15, 2025

Didattica

Articolazione in ore: 
252 ore di didattica frontale; 898 ore di studio personale
Stage: 
350 ore
Frequenza obbligatoria: 
80%
Piano didattico: 
  1. Eziopatogenesi delle malattie dei tessuti parodontali e perimplantari
  2. La terapia causale in parodontologia e del paziente portatore di impianti
  3. Tecniche di strumentazione parodontale di base e avanzate
  4. La chirurgia plastica parodontale e perimplantare ricostruttiva e rigenerativa
  5. La gestione dei tessuti molli perimplantari
  6. Tecniche chirurgiche mini-invasive implantari e complicanze biologiche peri-implantari
Segreteria organizzativa

Sede presso l’U.O.C. Clinica Odontoiatrica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria “Policlinico – G. Rodolico – S. Marco” - via Santa Sofia 78 - Catania; tel. 095-3782638 (preferibilmente il martedì e giovedì mattina dalle 8 alle 12).
Indirizzi email: ufficiomaster@unict.it (informazioni amministrative), parodontologiaunict@gmail.com (informazioni sulle attività didattiche).