University of Catania
Follow us
Search

Tourism Operation Manager (TOM)

Anno accademico: 
2025/2026
Area tematica: 
Sociale
Livello: 
Primo
Durata: 
12 mesi
Crediti: 
60
Costo: 
€ 2.756,00
Posti disponibili: 
25
Scadenza bando: 
Tuesday, November 4, 2025 - 11:59pm

Caratteristiche

Obiettivi formativi: 

Obiettivo del Master è formare figure qualificate che operino all'interno delle strutture ricettive di medio-grandi dimensioni e più in generale nel settore del turismo e dell'accoglienza. Il percorso formativo del master prevedere l'acquisizione di competenze in settori specificatamente impegnati nella gestione aziendale. In particolare le principali aree di competenza che si intendono sviluppare sono le seguenti:

  • Sistemi di certificazione controllo di qualità
  • Human Resources & Compliance
  • Marketing & Customer Care;
  • Revenue Management; Pianificazione finanziaria degli eventi
  • Room division & Front Office Management; Food and Beverage Management
  • Forecasting e interpretazione dei report sui costi e sulle performance 

A queste aree centrali nella formazione se ne aggiungono altre propedeutiche e ancillari:

  • Scenari di mercato 
  • Forme di turismo 
  • DMO 
  • Data analysis 
Prospettive occupazionali: 

Le figure professionali che con il Master si intende formare sono figure trasversali, con competenze multidisciplinari ed integrate, che siano in grado di operare nelle aree funzionali di catene alberghiere di varie dimensioni e qualità, villaggi, tour operator, compagnie crocieristiche ed enti del settore turistico.

Struttura proponente: 
Dipartimento di Economia e Impresa
Coordinatore/Coordinatrice: 
Prof. Marco Platania

Accesso e iscrizione

Titoli di accesso: 
  • Scienze del Turismo (L/15);
  • Scienze del turismo (L/01);
  • Scienze dell'economia e della gestione aziendale (L/18)
  • Scienze della comunicazione; ( L/20);
  • Giurisprudenza ( LMG/41);
  • Lingue e culture moderne ( L/11);
  • Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L/36);
  • Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione (L/16);
  • Mediazione linguistica (L/12);
  • Scienze e tecniche psicologiche (L/24);
  • Scienze dei Servizi Giuridici ( L/14);
  • Scienze Economiche  (L/33);
  • Scienze Sociali per la Cooperazione, lo Sviluppo e la Pace (L/37).

È richiesta la conoscenza della lingua Inglese di livello B2

Modalità di selezione: 

Titoli ed eventuale colloquio

Data di pubblicazione della graduatoria: 
Thursday, November 6, 2025
Termine iscrizione: 
Friday, November 14, 2025

Didattica

Articolazione in ore: 
320 ore tra didattica frontale; 780 ore di studio individuale
Stage: 
400 ore
Frequenza obbligatoria: 
80%
Piano didattico: 
  • Insegnamento 1:Sistemi turistici e territorio 
  • Insegnamento 2: Human resources, Engineering & Compliance 
  • Insegnamento 3: Forecast & Reporting 
  • Insegnamento 4: Data analysis 
  • Insegnamento 5: Sales & Marketing  
Segreteria organizzativa

ricerche.turismo@unict.it