University of Catania
Follow us
Search

Electronic Engineering

Il corso di studi fa riferimento a un anno accademico precedente.
Consulta l'offerta formativa 2025/2026.
Academic Year: 
2024/2025
Degree Level: 
Master's Degree
Duration: 
2 anni
Teaching Facility: 
Dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica
Access Requirements: 
Unscheduled
Italian Classification: 
LM29 - Ingegneria elettronica
Teaching Languages: 
English
Location: 
Catania

Course Overview

Il corso forma figure professionali altamente specializzate nel settore che rappresenta la base abilitante dei moderni sistemi della comunicazione e dell'informazione. A tale scopo il corso approfondisce aspetti di tipo metodologico, progettuale, tecnologico e sperimentale dell'elettronica analogica e digitale, dell'elettronica per radio frequenza, per microonde, per applicazioni di potenza, per la conversione e la produzione di energia, per sensori e per sistemi micro-elettro-meccanici.

Educational Goals

Il corso prevede due curricula: "Integrated Micro and Nano Systems" e "Power and Industrial Applications" e ha l'obiettivo di formare una figura professionale altamente specializzata con competenze progettuali avanzate, volte alla realizzazione di dispositivi, circuiti e sistemi elettronici tramite tecnologie allo stato dell'arte. Il corso, in lingua inglese, prevede esperienze pratiche e di laboratorio, in modo da permettere allo studente di consolidare sul campo le conoscenze acquisite.

Job Opportunities

I laureati della classe svolgeranno attività professionali nell'ambito della progettazione di circuiti e sistemi elettronici con particolare riferimento all'elettronica circuitale integrata custom, semicustom e dei sistemi embedded e a logica programmabile. I principali sbocchi occupazionali sono quindi: 

  • Imprese di dispositivi e componenti elettronici e microelettronici; 
  • Imprese di sistemi e apparati elettronici e microelettronici; 
  • Imprese quali quelle elettromeccaniche, elettrotecniche, spaziali, aeronautiche, automobilistiche, navali, ecc., che hanno reparti in cui si sviluppano apparecchiature e sistemi elettronici;
  • Aziende di consulenza nel settore dell'elettronica.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

  • Ingegneri elettronici - (2.2.1.4.1)
  • Ingegneri progettisti di calcolatori e loro periferiche - (2.2.1.4.2)