Cinap, venerdì sera ultimo appuntamento con le “Conversazioni in cortile”

Incontro su violenza di genere e women empowerment con l’attrice-regista Francesca Della Ragione
11 Luglio 2023

Venerdì 14 luglio alle 20,30, nel “Cortile dell’Accoglienza”, in via di Sangiuliano 257, luogo simbolo del Centro per l’Inclusione Attiva e Partecipata dell’Università di Catania, si chiude il ciclo estivo delle “Conversazioni in cortile” del CInAP con l’evento dal titolo “Rompiamo il silenzio – Fra violenza di genere e women empowerment”.

Ospite d’onore della serata sarà l’attrice-regista Francesca Della Ragione, interprete di numerosi film e fiction televisive (The Christmas Show, I racconti della Domenica, La banda dei tre, Ciao brother, Quando corre Nuvolari, Il commissario Ricciardi), protagonista del video shock in 3D di Urban Vision attraverso il quale denuncia il fenomeno della violenza sulle donne, nell’ambito di una campagna di grande impatto contro il silenzio ed i luoghi comuni che, purtroppo, ancora circondano questo grave fenomeno sociale.

L’attrice approfondirà il tema della serata conversando con Adriana Di Stefano, docente di Diritto dell’Unione europea presso il dipartimento di Giurisprudenza e delegata del rettore alle Pari opportunità e con Carlo Colloca, docente di Sociologia dell'ambiente e del territorio presso il dipartimento di Scienze politiche e sociali e delegato Unict presso l’Osservatorio prefettizio per la prevenzione della devianza giovanile.

«L'evento è il terzo e ultimo incontro del nuovo ciclo di "Conversazioni in cortile" – sottolinea il presidente del CInAP Massimo Oliveri -, concepito per rappresentare un momento di confronto con personalità d’eccezione in vari ambiti del sapere e delle arti, offrendo al pubblico un’occasione per riflettere, conoscere, emozionarsi. L'edizione 2023 racchiude l’essenza del nostro Centro e dei suoi valori e soprattutto il suo scopo principale: quello di accogliere tutti e poter sensibilizzare ciascun individuo su tematiche importanti, sviluppando un progetto culturale sempre volto a ribadire la necessità dell’inclusione per sconfiggere la società del pregiudizio».

Non è prevista prenotazione, l’ingresso è gratuito sino ad esaurimento dei posti. Per ulteriori informazioni rivolgersi a cinapeventi@unict.it, tel. 095 7307185/8.