“Ciak… si Scienza”, giovedì sera a Città della Scienza “L'uomo che vide l'infinito”

La storia del matematico indiano Ramanujan al centro della serata divulgativa promossa dal Centro siciliano di Fisica nucleare e Struttura della materia
30 Agosto 2023

Quarto appuntamento con “Ciak… si Scienza!” 2023, la rassegna gratuita di cinema a tema scientifico promossa dal Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia, in programma fino al prossimo 14 settembre nel cortile di Città della Scienza – Unict, in via Simeto 23.

Giovedì 31 agosto alle 21 verrà proiettato il film “L’uomo che vide l’infinito” di Matt Brown, che racconta le vicende anche private del matematico Srinivasa Ramanujan. Il film del 2015 ha come protagonisti Dev Patel e Jeremy Irons, insieme con Toby Jones, Stephen Fry, Jeremy Northam e Kevin McNally.

Bambino prodigio nell’India coloniale, utilizzò le sue eccezionali doti di calcolo lavorando come come contabile, ma ben presto i suoi lavori richiamarono l’attenzione di alcuni professori di Cambridge. Si applicò principalmente sulla teoria analitica dei numeri, mostrando intuizione e genialità, ed è noto per molte formule di sommatorie che coinvolgono costanti come π, numeri primi e la funzione di partizione. Frequentemente le sue formule furono enunciate senza dimostrazione e solo in seguito si rivelarono corrette, ispirando un gran numero di ricerche matematiche successive.

Fu invitato dal prof. Godfrey Harold Hardy al Trinity College, per avviare una collaborazione che si rivelò fruttuosa fino a farlo diventare docente e membro della Royal Society, massima onorificenza britannica nella scienza, ma purtroppo morì a soli 33 anni, nel 1920, colpito dalla tubercolosi. Hardy disse delle formule di Ramanujan, che «un singolo sguardo era sufficiente a mostrare che potevano solo essere state scritte da un matematico di altissima classe. Devono essere vere, perché se non lo fossero state nessuno avrebbe avuto l'immaginazione per inventarle».

La vita di Ramanujan e l’importanza delle sue scoperte saranno poi ripercorse con il prof. Francesco Russo, ordinario di Geometria nel dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania.