Specializzandi di Area medica - Manifestazione di interesse collaborazione campagna vaccinale
È stato sottoscritto il protocollo di intesa tra il Governo, le Regioni e le associazioni dei medici in formazione specialistica, che prevede e regolamenta la partecipazione dei medici specializzandi alle attività di somministrazione dei vaccini contro il SARS-CoV-2 attraverso il conferimento di incarichi di lavoro autonomo, anche di collaborazione coordinata e continuativa, presso le aziende e gli enti del SSN, di durata non superiore a 6 mesi, prorogabili in ragione delle necessità del piano vaccinale.
Destinatari
La partecipazione degli specializzandi è prevista a partire dal primo anno di corso della Scuola di Specializzazione.
La partecipazione avverrà su base volontaria, al di fuori dell'orario dedicato alla formazione specialistica e in deroga alle incompatibilità previste dai contratti di formazione specialistica di cui al decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 368.
Orario di servizio ed emolumenti
I medici specializzandi dovranno continuare a svolgere l’orario di servizio e le attività previste dalla Scuola di Specializzazione di appartenenza e si continuerà a corrispondere loro il trattamento economico previsto dal contratto di formazione specialistica.
Ai medici specializzandi saranno inoltre corrisposti gli emolumenti per l'attività lavorativa di somministrazione vaccinale contro il SARS-CoV-2 in ragione di 40 Euro/ora; il monte ore non potrà superare, per intesa regionale, le 20 ore settimanali. Sono a carico dell’azienda o dell’ente presso il quale il medico specializzando svolge l’attività vaccinale la copertura assicurativa e per infortunio, fatta salva la copertura assicurativa per colpa grave a carico del medico specializzando.
Detti contratti si ritiene non possano essere cumulabili con altri contratti già in essere legati alla emergenza COVID 19.
Manifestazioni d’interesse
Gli specializzandi regolarmente iscritti all'Università di Catania per l'anno accademico in corso potranno dare la loro disponibilità, da considerarsi allo stato attuale come sola manifestazione di interesse, registrandosi tramite il link a partire da lunedì 22 marzo 2021, utilizzando per l’accesso le medesime credenziali del portale studenti Smart_Edu.