Rapporti culturali con il territorio

L'Università di Catania è impegnata nella promozione di programmi culturali di ampio respiro.

Opera sia tramite l'organizzazione di programmi ed eventi sia tramite la co-organizzazione con i principali operatori culturali operanti sul territorio. Queste collaborazioni si concretizzano anche attraverso la stipula di accordi quadro, convenzioni e programmi di cooperazione.

Gli eventi culturali

L'Università di Catania non solo promuove la fruizione di eventi culturali ma è essa stessa attrice nell'organizzazione di grandi eventi rivolti alla città.

Tra questi va senz'altro ricordata la rassegna di eventi culturali Porte Aperte Unict che apre alla cittadinanza i propri luoghi di maggior prestigio organizzando spettacoli musicali, teatrali, di danza, di cinema, coniugando così la promozione della cultura con quella del patrimonio storico-artistico dell'Ateneo.

Guarda il promo 2022

Altra iniziativa di grandissimo successo è Learn by Movies, la rassegna di film in lingua originale organizzata interamente da Unict.

L'Agenda di eventi culturali organizzati da Unict, spesso in collaborazione con partner prestigiosi, è ricchissima e continuamente in evoluzione.

Unict e il teatro

L'Università di Catania promuove la cultura del teatro attraverso la collaborazione con i più prestigiosi teatri presenti nel territorio.

"Unict a teatro" (#unictateatro) è l’iniziativa di promozione della cultura teatrale grazie alla quale l’Università di Catania offre l’opportunità ai propri studenti, ai docenti e al personale tecnico-amministrativo di assistere agli spettacoli proposti dai teatri e dalle associazioni culturali convenzionate, usufruendo di abbonamenti e biglietti a prezzo ridotto (o gratuito).

25/05/2022 - 08:13