Immatricolarsi ad un corso di laurea o di laurea magistrale a ciclo unico

Titolo minimo richiesto / Modalità di accesso / Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) / Immatricolazione / ​Tasse

Titolo minimo richiesto

Per accedere ai corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

• diploma di scuola secondaria superiore;
  • altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo (consulta la sezione studenti stranieri)

Modalità di accesso

I corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico possono essere a numero non programmato oppure a numero programmato (a livello locale o nazionale).
In entrambi i casi, prima dell’iscrizione è prevista una prova d’ingresso. Alcune prove ammettono a un solo corso di studio, altre a più corsi. Lo studente può decidere liberamente a quante prove partecipare. Nel caso in cui decida di partecipare ad una prova che consente l’ammissione a più corsi di studio, è obbligatorio indicare la preferenza in ordine di importanza.

• Corsi a numero non programmato

Per i corsi a numero non programmato si tratta di una prova di verifica delle conoscenze in ingresso. Il risultato della prova non è vincolante. Qualunque sia l’esito, lo studente può decidere di immatricolarsi al corso prescelto. Per conoscere modalità e scadenze per l’iscrizione alla prova è necessario consultare l’avviso per l’ammissione pubblicato per l’anno accademico di riferimento.

> Avvisi di partecipazione alle prove di verifica

• Corsi a numero programmato

Per i corsi a numero programmato si tratta di una prova di ammissione vera e propria, regolamentata da un bando, e che dà luogo alla formazione di una graduatoria di merito.
Sulla base di tale graduatoria, è pubblicata una lista degli ammessi, pari al numero di posti disponibili per ogni corso di studi.
Successivamente, decorso il termine delle iscrizioni per gli ammessi, si procederà alla formazione delle liste degli ammessi per scorrimento.
Infine, per i posti rimasti disponibili a seguito della mancata iscrizione dei candidati ammessi per scorrimento verrà avviata la procedura di ripescaggio. Gli interessati dovranno compilare la richiesta di interesse attraverso il “Portale Studenti”.
Per conoscere modalità e scadenza per l’iscrizione alla prova e tutte le procedure di scorrimento e ripescaggio è necessario consultare il bando per l’ammissione relativo all’anno academico in corso.

> Bandi di ammissione

OFA - Obblighi Formativi Aggiuntivi

In entrambi i casi, l’esito della prova determina l’eventuale attribuzione degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Lo studente ammesso con OFA viene immatricolato sub condizione e potrà sostenere gli esami solo dopo avere recuperato il “debito”.
Le modalità per verificare le conoscenze e le tipologie di OFA possono variare da corso a corso. Per conoscere le attività dedicate al recupero degli OFA è necessario consultare le informazioni specifiche nella sezione dedicata ai CORSI ZERO oppure gli annunci nei siti dei singoli dipartimenti.
Lo studente che ha riportato uno o più OFA durante la verifica delle competenze, al momento dell’immatricolazione al 1° anno sub conditione, può richiedere l’iscrizione a tempo parziale. In questo caso, il percorso formativo può prevedere un minimo di 24 CFU e un massimo di 42 CFU ripartiti tra i due semestri, per facilitare il superamento degli OFA.

Immatricolazione

Dopo aver superato la selezione prevista dal bando di ammissione, oppure dopo aver compiuto tutti i passi previsti per verificare il possesso delle conoscenze richieste, si potrà procedere con la compilazione della domanda di iscrizione, collegandosi alla pagina personale del Portale studenti selezionando dal menù la voce “immatricolazione”. Dopo aver eseguito l’accesso sarà necessario:

• compilare la domanda di iscrizione online, inserendo il VALORE ISEE 2017;
  • stampare il modulo di versamento precompilato della PRIMA RATA (leggasi la “Guida per lo studente a.a. 2017-18”);
  • procedere con il pagamento entro la data di scadenza indicata nel bando o avviso relativo al corso di studi prescelto.

L’immatricolazione si ritiene conclusa soltanto dopo il pagamento della prima rata di iscrizione.

N.B. A seconda delle modalità di accesso e di verifica delle conoscenze, ogni corso può prevedere scadenze diverse per le immatricolazioni.
Consulta sempre il bando o l’avviso relativo al corso di studio da te prescelto, per conoscere le procedure dettagliate e le scadenze. Per approfondimenti è sempre utile consultare la “Guida dello studente”.

Tasse

Per perfezionare la procedura d’immatricolazione è necessario pagare la prima rata del contributo onnicomprensivo annuale, entro la data di scadenza indicata nel bando o nell'avviso, pari a:

• 159 euro (140 euro tassa regionale di diritto allo studio + 16 euro imposta di bollo + 3 euro di diritti assicurazione e SIAE) se il valore ISEE 2017 non supera 16.400 euro;
  • 359 euro (140 euro tassa regionale di diritto allo studio + 16 euro imposta di bollo + 3 euro di diritti assicurazione e SIAE + 200 euro di contributo) se il valore ISEE 2017 supera 16.400 euro o nel caso in cui non venga inserito.

Il pagamento della prima rata può essere effettuato:

• online dal “Portale studenti” con carta di credito;
  • c/o gli sportelli della Banca Unicredit (ricordati di stampare prima il modulo di pagamento scaricabile dal “Portale studenti”.

Per i dettagli, consulta il bando o l’avviso relativo al corso di studi prescelto, la sezione “Tasse e contributi” e  la “Guida per lo studente a.a. 2017-18”

11/08/2017 - 09:22