Trasferimenti e passaggi di corso

Trasferirsi da altra sede e cambiare corso di studio Trasferirsi ad un altro Ateneo

zerbino con scritta welcome on board

Trasferirsi da altra sede o cambiare corso di studio

Per trasferirsi all’Università di Catania o cambiare corso di studio all’interno del nostro Ateneo è necessario partecipare al relativo bando, pubblicato annualmente, e compilare la domanda online tramite il Portale Studenti entro i termini stabiliti di volta in volta dal bando.

Bandi

Al bando può partecipare:

• lo studente proveniente da altre sedi che intende trasferirsi al nostro Ateneo, allo stesso corso di studio. In questo caso è necessario certificare che, nella sede da cui proviene, siano state verificate le conoscenze richieste per l'accesso al corso di studio; è necessario, altresì, aver già conseguito un numero di crediti sufficiente per l'iscrizione ad un anno di corso successivo al primo;
  • lo studente dell'Ateneo che chiede il passaggio dal corso a cui è iscritto ad un altro corso di studio, purché abbia sostenuto analoga prova di ammissione (per i corsi a numero programmato) o una verifica delle conoscenze giudicata assimilabile, dal Consiglio di corso di studio, a quella prevista per il corso richiesto (per i corsi a numero non programmato); è necessario, altresì, aver conseguito un numero di crediti sufficiente per iscrizione ad un anno di corso successivo al primo.

Le domande verranno esaminate dal Consiglio di corso di studi competente, che deciderà in base ai posti disponibili e ai criteri stabiliti. L’accettazione è subordinata alla delibera favorevole del Consiglio di amministrazione.
Chi non rientrasse nelle condizioni indicate, per iscriversi ai corsi di studio dell'Ateneo dovrà partecipare al bando o all’avviso per l'ammissione al primo anno, sostenendo i relativi test d’ingresso o prove di verifica delle conoscenze.

Una volta ottenuta l'iscrizione al primo anno, potrà presentare domanda di iscrizione con abbreviazione di corso.

Regolamenti didattici

Trasferirsi ad un altro Ateneo

Per effettuare il trasferimento ad un altro ateneo è necessario effettuare alcuni passaggi:

• Procedere con l’istanza di trasferimento dal Portale Studenti (menu "Carriera > Domande > Domanda di trasferimento in uscita")
  • Pagare la tassa che si genera a procedura ultimata

Per effettuare il trasferimento è necessario essere in regola con tutti i pagamenti delle tasse e dei contributi di tutti gli anni accademici precedenti.
Le richieste inoltrate dopo aver effettuato l'iscrizione e il pagamento della relativa tassa non danno diritto alcuno al rimborso di quanto già versato.

Guida per gli studenti 2023/24 FAQ PORTALE STUDENTI BANDI E SELEZIONI UFFICI CARRIERE STUDENTI INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DATI PERSONALI DEGLI STUDENTI
12/06/2023 - 10:10