Trasferimenti e passaggi di corso

Trasferirsi da altra sede o cambiare corso di studio

Per trasferirsi all’Università di Catania o cambiare corso di studio all’interno del nostro Ateneo è necessario partecipare al relativo bando, che viene pubblicato ogni anno accademico.
Lo studente deve compilare l’apposita domanda online tramite il "Portale studenti" entro i termini stabiliti dal bando.

Al bando può partecipare:

• lo studente proveniente da altre sedi che intende trasferirsi al nostro Ateneo, allo stesso corso di studio. In questo caso è necessario certificare che, nella sede da cui proviene, siano state verificate le conoscenze richieste per l'accesso al corso di studio; è necessario, altresì, aver già conseguito un numero di crediti sufficiente per l'iscrizione ad un anno di corso successivo al primo;
  • lo studente dell'Ateneo che chiede il passaggio dal corso a cui è iscritto ad un altro corso di studio, purché abbia sostenuto analoga prova di ammissione (per i corsi a numero programmato) o una verifica delle conoscenze giudicata assimilabile, dal Consiglio di corso di studio, a quella prevista per il corso richiesto (per i corsi a numero non programmato); è necessario, altresì, aver conseguito un numero di crediti sufficiente per iscrizione ad un anno di corso successivo al primo.

Le domande verranno esaminate dal Consiglio di corso di studi competente, che deciderà in base ai posti disponibili e ai criteri stabiliti. L’accettazione è subordinata alla delibera favorevole del Consiglio di amministrazione.
Chi non rientrasse nelle condizioni indicate, per iscriversi ai corsi di studio dell'Ateneo dovrà partecipare al bando o all’avviso per l'ammissione al primo anno, sostenendo i relativi test d’ingresso o prove di verifica delle conoscenze.

Una volta ottenuta l'iscrizione al primo anno, potrà presentare domanda di iscrizione con abbreviazione di corso.

Consulta i regolamenti didattici dei corsi di studio

Vai al bando a.a. 2017/2018

Trasferirsi ad un altro Ateneo

Per effettuare il trasferimento ad un altro ateneo è necessario effettuare alcuni passaggi:

• informarsi presso l'Ateneo d’interesse sulle modalità d'iscrizione al corso di studio scelto. In particolare, è consigliabile informarsi sui termini di presentazione della domanda di trasferimento in arrivo, sui requisiti d'accesso, sull’eventuale test d'ingresso o altre modalità di selezione, sulle scadenze entro le quali la carriera del richiedente deve pervenire all'altro Ateneo;
  • chiedere il nulla osta al trasferimento all’Ateneo di destinazione;
  • effettuare il versamento di 50 euro secondo le modalità standard di pagamento di tasse e contributi;
  • compilare e firmare il modulo di domanda di trasferimento con imposta di bollo di 16 euro;
  • consegnare il modulo, la copia della ricevuta di pagamento della tassa di trasferimento ed il nulla osta dell’Ateneo di destinazione al settore carriere studenti di competenza.

Per effettuare il trasferimento è necessario essere in regola con tutti i pagamenti delle tasse e dei contributi di tutti gli anni accademici precedenti.
Le richieste inoltrate dopo aver effettuato l'iscrizione e il pagamento della relativa tassa non danno diritto alcuno al rimborso di quanto già versato.

10/07/2017 - 13:17